ODE AL LIMONE
Da quelle zagare disfatte dal lume della luna, da quell'effluvio di un amore esasperato, affondato in fragranza, uscì, dall'albero il giallo, dal loro planetario scesero a terra i limoni.
(Pablo Neruda)
Antonella Russo in Rosella di A.Guercia
Antonella Russo in Monaciello di Traetta Risotto al limone 400 g.di riso 1 limone 80 g. di burro 1 spicchio d'aglio 150 g. di panna liquida 50 g. parmigiano grattugiato sale Tritate molto finemente la scorza del limone; in una teglia soffriggere l'aglio col burro, a cui andrà aggiunta la scorza del limone tritata e la metà della panna. Lessare al dente il riso unendo al condimento e alla panna residua. Mantecare per qualche minuto e servire il riso cosparso di parmigiano grattugiato. Limoncello 1 lit d'acqua 1 lit di alcool 1 Kg di zucchero 10 o 12 limoni Mettere in infusione nell'alcool solo la parte giallo/verde delle bucce dei limoni. È preferibile usare, per questa operazione, un barattolo a chiusura ermetica. Aspettare 6 giorni, quindi unire all'infuso di alcool uno sciroppo preparato con lo zucchero e un litro d'acqua calda e poi raffreddarlo. Lasciare riposare per pochi giorni, quindi filtrare e imbottigliare. Si usa servirlo molto freddo.
Antonella Russo in Monaciello di Traetta
400 g.di riso 1 limone 80 g. di burro 1 spicchio d'aglio 150 g. di panna liquida 50 g. parmigiano grattugiato sale
Tritate molto finemente la scorza del limone; in una teglia soffriggere l'aglio col burro, a cui andrà aggiunta la scorza del limone tritata e la metà della panna. Lessare al dente il riso unendo al condimento e alla panna residua. Mantecare per qualche minuto e servire il riso cosparso di parmigiano grattugiato.
1 lit d'acqua 1 lit di alcool 1 Kg di zucchero 10 o 12 limoni
Mettere in infusione nell'alcool solo la parte giallo/verde delle bucce dei limoni. È preferibile usare, per questa operazione, un barattolo a chiusura ermetica. Aspettare 6 giorni, quindi unire all'infuso di alcool uno sciroppo preparato con lo zucchero e un litro d'acqua calda e poi raffreddarlo. Lasciare riposare per pochi giorni, quindi filtrare e imbottigliare. Si usa servirlo molto freddo.