SCUOLA PRIMARIA
Fin dalla primissima infanzia il concetto di tempo è legato alla soddisfazione dei bisogni fondamentali: le poppate, il cambio, il gioco.
I ritmi naturali, biologici, fisiologici e affettivi determinano sensazioni di tempo vissuto.
La percezione del tempo durata avviene attraverso la successione e l'alternanza di questi momenti.
Anche durante la scuola dell'infanzia e la scuola primaria il tempo continua ad essere associato agli avvenimenti più importanti della giornata.
Essendo il tempo un concetto astratto, il bambino lo associa ai momenti che vive senza averne una percezione logica.
Ieri, oggi e domani sono per il bambino una medesima esperienza.
Il bambino non percepisce il prima il durante e il dopo, ma la necessità di un bisogno che chiede una risposta.
Apprendere, sollecitare, rinforzare:
successione temporale,
durata delle azioni o dei fenomeni,
ciclicità dei periodi,
trasformazione di elementi,
ritmi costanti
la giornata
la settimana
le stagioni
Completare sequenze logiche
Individuare la durata delle azioni
Aggiungere parti mancanti in un ordine logico
Trovare ciò che viene prima o dopo in una struttura temporale
Ricostruire una sequenza dopo che è stata trasformata dal tempo
Costruzione di giochi ciclici
a cura di Alessandra Bucchi - Maria Lidia Locci - Angela Terranova
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 License
Percorso pluridisciplinare sulla percezione del tempo