Sc. Primaria - Il treno


 

FILASTROCCHE

 

 




Icona iDevice DESTINATARI
Alunni di III, IV, V della Scuola Primaria

Icona iDevice Obiettivi

- Comprendere il significato di  filastrocca

- Riconoscere gli elementi costitutivi di una filastrocca

- Stimolare la riflessione linguistica

- Sviluppare la produzione linguistica

- Stimolare il piacere per la lettura


Icona iDevice Attività di lettura: Le filastrocche

La filastrocca è un testo che ha un contenuto scherzoso e ha lo scopo di accompagnare giochi o divertire!

E' composta da versi che fanno la rima , cioè finiscono con parole che hanno suoni finali uguali.


 

Noi ti proponiamo due simpatiche filastrocche di G. Rodari per riflettere " allegramente" sulla lingua italiana!

 




 

Icona iDevice TESTO

Terza, seconda, prima

 

Terza classe, sulle panchine

ci sono operai, soldati, vecchine,

c’è una furba contadinella

che nel cestino ha una gallinella,

una gallina e un galletto

che viaggiano senza biglietto…

Seconda classe, c’è un signore,

un commesso viaggiatore,

che ai compagni di viaggio

fa la reclame del suo formaggio …

Prima classe, il passeggero

È un miliardario forestiero:

- Italia bella, io comperare.

Quanti dollari costare? –

Ma il ferroviere, pronto e cortese:

- Noi non vendiamo il nostro Paese -

 

Gianni Rodari – da I cinque libri – Filastrocche in cielo e in terra – Ed. Einaudi

 


Icona iDevice TESTO

Il treno dei bambini

 

C’è un paese dove i bambini

hanno per loro tanti trenini,

ma treni veri, che questa stanza

per farli andare non è abbastanza;

treni lunghi da qui fin là,

che attraversano la città.

Il capostazione è un ragazzetto

appena più grande del fischietto,

il capotreno è una bambina

allegra come la sua trombettina;

sono bambini il controllore,

il macchinista, il frenatore.

Tutti i posti sui vagoncini

sono vicini ai finestrini.

E il bigliettaio sul suo sportello

ha attaccato questo cartello:

“I signori

genitori

se hanno voglia di viaggiare

debbono farsi accompagnare”

 

Gianni Rodari – da I cinque libri – Filastrocche in cielo e in terra – Ed. Einaudi

 


Domanda Vero-Falso
Leggi ad alta voce le filastrocche, poi rispondi.


La filastrocca è : vivace ,allegra , cadenzata.

Vero Falso     
Icona iDevice Attività Cloze: Terza , seconda, prima.

Rifletti sul NOME

Solo i nomi di persone e animali possiedono la forma maschile e la forma femminile, alcuni ne possiedono solo una per entrambi i generi e si distinguono dall'articolo che li precede ( es. nipote, cantante....)

I nomi di cosa non indicano maschi o femmine e hanno una sola forma; distinguerli in maschile o femminile ci aiuta, però, ad accordare l'articolo e gli eventuali aggettivi.

Compila una tabella di nomi (sono in ordine di esposizione) distinguendoli tra maschili e femminili.

 

 

 

 

Maschili Femminili








   

 

  

Icona iDevice Attività Cloze sulle due filastrocche

Rifletti sul NOME ALTERATO

I nomi alterati indicano persone , animali e cose piccoli o grandi, graziose brutte e cattive; si formano aggiungendo ai nomi primitivi particolari particelle:

-ino, -etto, -ello, -uccio, -one, -accio, astro; a volte, per lo stesso nome, non si possono costruire tutte le forme.

 

Individua ,nelle due filastrocche, tutti i nomi alterati e inseriscili, in ordine, nella tabella con il corrispondente nome primitivo.

 

 

nome

primitivo

alterato

piccolo

alterato

grazioso











  

Icona iDevice Attività Cloze : Il treno dei bambini

Rifletti sul NOME : primitivi, alterati, derivati e composti.

:Individua tutti i nomi presenti nella filastrocca Il treno dei bambini poi registrali, in ordine, nella tabella, distinguendoli tra: primitivi, alterati, derivati e composti :

primitivi alterati derivati composti

 
 
 
   
     
     
     
     
  

Icona iDevice Attività di riflessione linguistica

Rifletti sul NOME e AGGETTIVO

Clicca per eseguire un esercizio di abbinamento nome- aggettivo riferito alla filastrocca Terza, seconda, prima


Icona iDevice Attività di riflessione linguistica

 Rifletti sul NOME e AGGETTIVO

Clicca per eseguire un esercizio di classifcazione di aggettivi, riferito alla filastrocca Terza, seconda, prima


Icona iDevice I cartelli della stazione

LOGICA LINGUISTICA  

Con questi pezzi ricostruisci 4 frasi che solitamente leggi nei cartelli della stazione


 

severamente

E' vietato in transito. attraversare

 

dal treno

i binari. treni

Attenzione

 

Non gettare

E' pericoloso in corsa.
dai finestrini.

 

sporgersi

oggetti







Procedi con metodo: individua le maiuscole e tieni conto del punto fermo.

Scegli i pezzi in base al significato.

Solo dopo che avrai provato col massimo impegno potrai controllare le risposte.

 

 



Icona iDevice Costruisci il tuo viaggio
PRODUZIONE LINGUISTICA
Progetta un testo per questo titolo , "Costruisci il tuo viaggio", aiutandoti con questa scaletta di idee ( puoi anche sostituirle con altre tue idee personali)
  1. La motivazione e lo scopo
  2. i preparativi
  3. la valigia
  4. l’attesa
  5. i saluti e le emozioni
  6. la partenza
  7. l’avventura
  8. il ritorno

 



Icona iDevice Proposte di letture

 

LIBRI

 

 

Se ti piacciono i libri di avventura con bambini come protagonisti puoi leggere i libri presentati di seguito.


Icona iDevice I bambini e la ferrovia


Roberta, Peter e Phyllis sono cresciuti a Londra, ma dopo la misteriosa scomparsa del papà si trasferiscono in campagna. Vicino alla nuova casa corrono i binari della ferrovia. I tre bambini li seguono e arrivano alla stazione. Per molti è solo un luogo di passaggio, ma per loro sarà il cuore di mille avventure.

Icona iDevice Lampo, il cane viaggiatore

E' la storia vera di Lampo, un cane randagio che per molti anni fu il migliore amico del ferroviere maremmano Elvio Barlettani e di sua figlia Mirna. Lampo scese un giorno da un treno merci alla stazione di Campiglia Marittima e lì decise di stabilire la sua residenza. Era un cane eccezionale che conosceva l'orario dei treni, le coincidenze, le fermate, distingueva tra i vari tipi di convogli e quando saliva su un treno non si allontanava mai troppo da Campiglia dove aveva il compito di accompagnare a scuola la piccola Mirna. Diventò così famoso che i giornali gli dedicarono ampi servizi e quando morì gli venne eretto un piccolo monumento.


Icona iDevice Leggere....che passione!
PAGINE WEB

Ferrovia dei bambini a Budapest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Linea ferroviaria
Ferrovia dei bambini

Percorso della Ferrovia dei bambini
Nome originale Gyermekvasút
Inizio Széchenyi-hegy
Fine Hűvösvölgy
Nazioni attraversate Ungheria
Lunghezza 11,2 km
Inaugurazione 1950
Chiusura [[]]
Riapertura [[]]
Attuale gestore MÁV
Vecchi gestori  
Scartamento ridotto 760 mm
Elettrificazione  
Diramazioni  
Note  

Ferrovie

La ferrovia dei bambini di Budapest (Gyermekvasút in ungherese) è una linea ferroviaria a scartamento ridotto 760mm, situata sulle alture che dominano a ovest la capitale ungherese. Il personale della ferrovia è costituito, con l'eccezione dei macchinisti e degli addetti alla manutenzione, da bambini tra i 10 e i 14 anni: essi svolgono le funzioni di capotreno, capostazione, addetti agli scambi e alla biglietteria. I ferrovieri adulti sono dipendenti delle Magyar Államvasutak (MÁV), le ferrovie di Stato ungheresi, di cui la linea fa pienamente parte.

Costruita tra il 1948 e il 1950, era denominata fino al 1990Ferrovia dei giovani pionieri” e seguiva l’esempio di molte altre iniziative analoghe diffuse nei paesi comunisti: la prima ferrovia dei bambini fu aperta nel 1932 a Mosca e negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale decine di linee furono aperte in URSS e nei paesi satelliti dell'Est Europa. La linea di Budapest rappresentò (e rappresenta ancor oggi) l'esperienza più completa, in virtù della lunghezza della linea, degli sforzi per costruirla, dei mezzi impiegati e della utilità che essa ha nel servire la zona collinare ad Ovest della città.

Il treno dei bambini

La linea, facente parte delle ferrovie statali ungheresi (MÁV), si sviluppa per 11,2 km da Széchenyi-hegy (capolinea Sud, raggiungibile con una ferrovia a cremagliera) a Hűvösvölgy (capolinea Nord). Lungo il percorso vi sono 5 stazioni e due fermate intermedie, in corrispondenza di punti di interesse naturalistico o storico-monumentale, tra cui la località Normafa, frequentata per lo slittino e lo sci, e la torre di guardia di János-hegy, il punto più alto della città di Budapest, a 529 m s.l.m.

Sulla linea prestano servizio locomotive Diesel Mk45 al traino di carrozze di vario tipo (comprese quelle aperte per servizio estivo), nonché un treno storico con locomotiva a vapore e un convoglio storico con motrice Diesel del 1928, utilizzati in giornate particolari. Circolano da un minimo di 8 (periodo invernale) ad un massimo di 12 (weekend primaverili e periodo estivo) coppie di treni al giorno, esclusi i treni storici.

Altri esempi di ferrovie dei bambini sono in funzione a Berlino, a Minsk, a Kiev e a Poznan.

Locomotiva a vapore

Collegamenti esterni


Questo articolo è sotto la licenzaLicenza di Documentazione Libera GNU. Esso usa materiale daarticolo"Ferrovia dei bambini a Budapest".
a cura di Maria Lidia Locci e Gabriella Rapella