home

La città tra passato e futuro:

un percorso sul Buongoverno del Lorenzetti - Siena - Palazzo Pubblico

Gli effetti del Buon Governo, nella Sala dei Nove di Palazzo Pubblico, permettono una visione dettagliata della vita e dell'organizzazione sociale in una città e una campagna nel periodo medievale. Noi prenderemo in considerazione la parte relativa alla città.
Partendo da questa visione in chiave passata, porteremo i bambini ad immaginare come la stessa struttura architettonica cittadina possa essere proiettata nel futuro.

 

Percorso didattico

Nel suo affresco, il Lorenzetti rappresenta una società ideale dove nella folla, che si articola in piccoli gruppi di appartenenza, ogni uomo ha un ruolo specifico.

Osserva attentamente l'affresco. Che atmosfera si respira? Ti sembra una città allegra o triste? Perché?

Sai individuare i vari gruppi di persone che animano la città?
Per controllare guarda qui
Riconosci i vari mestieri? Esistono ancora oggi? Il lavoro viene svolto nello stesso modo?

 

Ora inventa una storia :

Scegli il gruppo di persone che ti piace di più e racconta chi sono, cosa fanno, perché sono lì, dove stanno andando, cosa stanno facendo.

 

 

Ora che hai individuato i gruppi, le attività ed i mestieri presenti nell'affresco, e che hai anche immaginato le loro storie, devi riflettere sull'evoluzione di quei mestieri e sui cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro, osservando gli adulti intorno a te.
Da chi è popolata oggi la città?
Quali categorie di lavoratori puoi incontrare passeggiando per la strada?
Quali elementi sono invece rimasti uguali?
Disegna una scena dell'affresco, immaginandola ai giorni nostri.
Riproduci con i tuoi compagni su grandi cartelloni la struttura architettonica della città, arricchitela poi con un collage di personaggi contemporanei che potete ritagliare da giornali o disegnare voi stessi.

back

Percorso di Alessandra Bucchi