Il lavoro nasce dalla collaborazione all'interno del laboratorio di Grafica avviato nell'ambito del Progetto Forumlive.
home
|
|
|||
In-docenti, o meglio inter-docenti, sono le proposte didattiche che questo spazio vuole presentare. Sì, perché la tanto decantata interdisciplinarità e i tanto celebrati percorsi didattici verticali non possono prescindere dall’ingrediente principale: I DOCENTI. Sono loro che, con la loro interazione e collaborazione, disegnano e realizzano i percorsi, programmano le strategie operative, stabiliscono obiettivi comuni. Sono loro la vera risorsa umana sulla quale deve basarsi una scuola che cresce. Questa rubrica intende dunque offrire, a tutti gli insegnanti che vogliano mettersi in gioco e confrontarsi costruttivamente con i colleghi, spunti e proposte per lavorare insieme.
|
ARGOMENTO |
DISCIPLINE | DESTINATARI | BREVE PRESENTAZIONE | A CURA DI |
Don Milani | Italiano - Storia - Religione | Scuola Secondaria di I grado | Testo drammatico con laboratorio interattivo sul personaggio | Mimma Conoscenti |
Ondil | Italiano - Arte e immagine - Storia | Scuola Primaria | E-book interattivo di creatività | Adriana Saieva |
Orienteering con mobile learning | Geografia - scienze | Scuola Secondaria di I e II grado | Orientarsi con la tecnologia | Vita Corrao |
Cibo in Sicilia | Scienze - Geografia | Scuola Primaria | Il cibo nella storia e nella tradizione siciliana - Formato e-book | S. Maggiore |
Acqua - Laboratorio scientifico | Scienze | Scuola Secondaria di I grado | Una serie di esperimenti sull'acqua con interattività - Formato ebook | I Casapollo |
Alla scoperta delle emozioni | Italiano - studi sociali | Scuola Primaria | Percorso interattivo su emozioni e sentimenti - Formato ebook | M. Concetta Pasquale |
Il mare |
scienze | Scuola Secondaria di II grado | Percorso interattivo nell'ambiente marino | Gabriella Scaglione |
Arte e cultura nel regime nazionalsocialista |
Arte - Storia | Scuola Secondaria di II grado | lavoro interattivo sulle espressioni artistiche nel regime | Pina Lupo |
Il testo epico | Italiano - Storia | Scuola Primaria | Esercizi interattivi e breve introduzione all'argomento | Filomena Moccaldi |
House Chores | Inglese | Scuola Secondaria di I grado | Presentazione dei lavori domestici, con audio ed esercizi interattivi | Fabrizio Bartoli |
Triangoli | Matematica | Scuola Secondaria di II grado | Presentazione e classificazione dei triangoli, con esercizi interattivi | Santi Caltabiano |
Guizzino, favola di Leo Lionni | italiano e gioco infanzia | Scuola Primaria, Scuola dell'infanzia | Una favola interattiva con giochi visuali | Caterina Piras |
Gli errori nella trasmissione dei dati | informatica | Scuola Secondaria di II grado | I "pericoli" dell'informatica e i possibili errori nella trasmissione di dati | Rolando Succo |
Gli algoritmi | informatica, matematica | Scuola Secondaria di II grado | Orientiamoci nei segreti dell'informatica, interattivo | M. Cristina Fucito |
L'esercito romano | Storia | Scuola Primaria | Le principali caratteristiche dell'esercito di Roma antica, con esercizi interattivi | M. Teresa Bolzoni |
L'ambiente naturale | Geografia, Scienze | Scuola Primaria | Presentazione degli ambienti naturali con esercizi interattivi | M. Concetta Pasquale |
Giochiamo con il latino | Latino | Scuola Secondaria di II grado | Esercizi interattivi di grammatica e lessico | Paola Lerza |
Gli angoli | Matematica | Scuola Secondaria di I grado | Video e interattività per la geometria degli angoli | Lucia Maria Izzo |
I prodotti notevoli | Matematica | Scuola Secondaria di II grado | Una pagina web chiarificatrice | Marcello Castiglia |
I moti della Terra | Scienze | Scuola Secondaria di I grado | Un e-book interattivo sui moti del pianeta Terra | Marcello Castiglia |
Lavorar cantando | Italiano, Inglese | Scuola Secondaria di II grado | Il lavoro è spesso accompagnato dal canto o dalla musica: percorso tra testi a confronto | Paola Lerza |
Il documento informatico accessibile | Informatica | Scuola Secondaria di II grado | Le regole dell'accessibilità informatica | Mario Grimaldi |
Amico PC | Informatica | Scuola Primaria | Guida di base all'uso del pc, con esercizi interattivi | Domenica Siracusa |
Peaceful Resistance | Inglese, Storia, Musica | Scuola Secondaria di I grado | Presentazione di grandi personaggi che si sono battuti per la pace e per l'uguaglianza tra i popoli: Gandhi, King e Mandela | Rosa Merolla |
L'infinito di G. Leopardi | Italiano | Scuola secondaria di I e II grado | Videoanalisi della poesia | Paola Lerza |
Princeps mathematicorum: C.F. Gauss | Matematica, Storia | Scuola secondaria di II grado | Presentazione in e-book interattivo di uno dei più grandi matematici mai esistiti | Concetta Equizzi |
Introduzione all'ecopsicologia | Psicologia, Scienze | Scuola secondaria di II grado | Per un approccio psicologico all'educazione ambientale | Antonella Lo Pinto |
La scuola dei cinque sensi | Sfera sensoriale ed emotiva | Scuola dell'Infanzia | Sviluppare il senso dell'identità e conferire significato alle esperienze; con parti interattive e musica | Maria Silvana Carnesi |
I Cretesi | Storia | Scuola Primaria | Arte, storia e costumi della civiltà minoica, con esercizi interattivi | Paola Coltellacci |
Enti fondamentali della geometria - Segmenti | Matematica | Scuola Secondaria di I grado | Learning object sui segmenti e operazioni con essi - esercizi interattivi | Lucia Maria Izzo |
Problemi e frazioni | Matematica | Scuola Secondaria di I grado | Applicazioni delle frazioni ai problemi - Filmato con esercizi interattivi | Lucia Maria Izzo |
La corrente continua |
Fisica - Discipline tecniche |
Scuola secondaria di II grado |
Aspetti tecnici dei circuiti elettrici |
Rosario Nobile |
Avviamento all'orienteering | Educazione fisica - Geografia | Scuola secondaria di I grado | Avviamento all'orienteering in una prospettiva multidisciplinare |
Giuseppe Noto |
I punti notevoli di un triangolo | Matematica - Geometria | Scuola secondaria di II grado | Spiegazioni ed esercizi interattivi sui punti notevoli dei triangoli |
Antonino Giardina |
Favole e controfavole | Latino, Francese, Italiano | Scuola secondaria di II grado | Alcune delle più note favole di animali presentate nel testo originale, in rifacimenti successivi e in parodie, con esercizi interattivi. | Paola Lerza, Monica Anelli, Lucia Maria Izzo |
L'uomo e l'universo | Scienze, Italiano, Filosofia, Latino | Scuola secondaria di II grado | Uno dei temi più affascinanti di sempre visto con gli occhi degli scienziati, dei filosofi e dei poeti | Paola Lerza, Lucia Maria Izzo, Lidia Locci |
Eroine in fuga | Italiano | Scuola secondaria di II grado | La fuga di Angelica nell'Orlando Furioso di Ariosto a confronto con la fuga di Erminia nella Gerusalemme liberata di Tasso | Paola Lerza |
La civiltà degli antichi Egizi | Storia | Scuola Primaria | Un e-book interattivo su una delle più affascinanti civiltà della storia | Silvia Cremonesi |
Favolando | Italiano, Arte e immagine | Scuola Primaria | Alcune fiabe interattive con testi scritti e illustrati da insegnanti e bambini | Teresa Ducci, Marisa Galiani, Maria Concetta Pasquale, Adele Chiappisi |
I protagonisti del Medioevo | Storia, Arte e immagine | Scuola secondaria di I grado | I grandi leaders politici e religiosi dell'età medievale: Attila, Giustiniano, Carlo Magno, S. Benedetto, Maometto e S. Francesco. Formato e-book interattivo | Liliana Manconi |
Carta per tutti i gusti | Italiano, Geografia, Studi Sociali, Scienze | Scuola secondaria di I grado | Origine, impieghi e funzioni di uno dei materiali più in uso | Lucia Maria Izzo, Paola Lerza, Maria Lidia Locci, Liliana Manconi |
Il magico potere della luce | Italiano, Arte e immagine | Scuola secondaria di I grado | La terminologia relativa al fenomeno luminoso, con ampio riferimento all'immagine e all'aspetto visivo | Sandra Bianchi |
Le prime abitazioni | Storia, italiano, Arte e immagine | Scuola Primaria | Unità didattica sulle forme abitative dell'uomo | Maria Concetta Pasquale |
La civiltà nuragica | Storia, Geografia, Italiano | Scuola Primaria; Scuola secondaria di I grado | Alla scoperta di una delle più affascinanti civiltà del passato. Percorsi con esercizi interattivi e feedback | Maria Lidia Locci, Liliana Manconi; immagini di Lucia Maria Izzo |
Il carnevale | Italiano, Arte e immagine, Storia | Scuola secondaria di I e II grado | Storia e tradizione letteraria e artistica di una delle feste italiane più popolari | Sebastiana Schillaci |
Acqua per tutti | Geografia, Scienze, Italiano, educazione ambientale | Scuola secondaria di I grado | Un percorso didattico operativo per sensibilizzare al rispetto per l'ambiente e per un bene preziosissimo | Liliana Manconi |
La dimora degli animali | Scienze, Italiano | Scuola Primaria | Dove vivono gli animali? Come si chiamano le loro case? Scoprilo con questo percorso interattivo | Maria Concetta Pasquale |
Euclide e la ricerca del MCD | Matematica | Scuola secondaria di II grado | La ricerca del massimo comune divisore di Euclide basato sulle sottrazioni e sulle divisioni successive | Marialuisa Di Paola e Nicola Santoro |
Spring in English literature | Inglese | Scuola secondaria di II grado | La primavera in Chaucer, Shakespeare, Blake e Wordsworth, con esercizi interattivi e proposte multimediali | Antonietta Calò |
Cricket | Inglese, Educazione fisica | Scuola Primaria | Percorso CLIL su una disciplina sportiva tipicamente anglosassone | Teresa Ducci |
La sera del dì di festa, di G. Leopardi | Italiano | Scuola secondaria di II grado | Tutti i temi e molti degli stilemi leopardiani "futuri" in un testo poetico giovanile | Paola Lerza |
Le frazioni | Matematica | Scuola secondaria di I grado | Le frazioni e le operazioni con esse | Lucia Maria Izzo |
La morte della donna amata | Italiano | Scuola secondaria di II grado | Testi a confronto: Dante, Petrarca, Tasso, D'Annunzio | Paola Lerza, Maria Lidia Locci |
Soluzione grafica di equazioni di 3° e 4° grado | Matematica | Scuola secondaria di II grado | Un metodo grafico per la soluzione di equazioni algebriche di 3° e 4° grado basato sull'intersezione di semplici curve (coniche, parabola cubica) nel piano cartesiano. | M. Luisa Di Paola, Lucia Maria Izzo, Nicola Santoro |
La notte | Italiano, Scienze, Storia, Arte e Immagine | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Dal fenomeno naturale, alla suggestione del buio, alle implicazioni liriche e alle notti storiche, un coinvolgente percorso interattivo | M. Luisa Di Paola, Lucia Maria Izzo, Paola Lerza, M. Lidia Locci, Liliana Manconi, Adelina Mauro |
La fattorizzazione | Matematica | Scuola Secondaria di I grado | Filmati e interattività per capire meglio la scomposizione in fattori primi, il MCD e il mcm | Lucia Maria Izzo |
Il mito di Ulisse | Letterature classiche, Italiano, Geografia, Inglese, Arte | Scuola Secondaria di II grado | Un percorso interdisciplinare e interattivo sulle tracce del più famoso e discusso eroe della mitologia classica | Antinietta Calò, Lucia Maria Izzo, Paola Lerza, Liliana Manconi |
Ciascuno per la sua strada, ma la strada è di tutti | Educazione civica, scienze | Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I grado | Percorso pluridisciplinare di Educazione stradale, ispirato alla consapevolezza che leggi, regolamenti e norme disciplinano la circolazione stradale per il bene collettivo. | Lucia Maria Izzo, Maria Lidia Locci, Cira Marinelli |
Radiografia di un'eruzione vulcanica: il Vesuvio nel 79 a.C. | Scienze, Italiano, Latino, | Scuola Secondaria di I e II grado | Learning object interattivo che, partendo dalla principale testimonianza storica, analizza il Vesuvio e il vulcanesimo ad esso connesso e presenta alcune suggestioni poetiche correlate | Mirella De Nucci, Lucia Maria Izzo, Paola Lerza |
Lo sguardo del morente | Italiano, Latino, Inglese, Arte | Scuola Secondaria di II grado | A che cosa rivolge l'ultimo sguardo l'uomo che sta per morire?Percorso letterario e artistico sul tema. | Armanda Bertini, Francesca Gitto, Paola Lerza |
La primavera | Religione, Italiano, Scienze, Inglese, Matematica, Latino, Arte e Immagine, Campi d'esperienza | Dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Percorso multidisciplinare che coinvolge aspetti letterari, artistici, scientifici, ambientali, climatici, sensoriali di una stagione dell'anno. Esercizi interattivi al termine di ogni scheda e materiale multimediale. | Marialuisa Di Paola, Teresa Ducci, Gemma Fanara, Marisa Galiani, Lucia Maria Izzo, Rosella Laganà, Paola Lerza, Gemma Tardivelli, Angela Terranova |
The Union Jack | Inglese, Arte e immagine | Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I grado | Storia e caratteristiche della bandiera inglese | Teresa Ducci e Antonietta Calò |
Leggere per comprendere e rielaborare | Inglese, Italiano | Scuola Secondaria di II grado | Esercizi di reading and listening | Antonietta Calò |
Seasons | Inglese, scienze | Scuola primaria | Progetto CLIL per le classi IV-V Primaria | Teresa Ducci |
Proverbi italiani e napoletani spiegati in inglese | Italiano, inglese, Arte e Immagine | Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I grado | Proverbi italiani e napoletani illustrati e spiegati in inglese | Rosa Merolla |
Le particelle latine | Latino | Scuola Secondaria di II grado | Schemi riassuntivi grammaticali ed esercizi interattivi sulle particelle polisemiche della lingua latina | Paola Lerza e Gemma Tardivelli |
Il Natale | Italiano, Arte e immagine, studi sociali, religione | Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I e II grado | Il Natale visto da poeti, artisti, scrittori e insegnanti: il Natale vissuto nell'arte e nella scuola | Marisa Galiani, Lucia Maria Izzo, Teresa Ducci, Maria Vittoria Giordano, Adelina Mauro, Armanda Bertini |
Sogno | Italiano, immagine | divertissement per ogni ordine di scuola | Viaggio nello spazio della fantasia, rielaborazione e ampliamento di un testo base di Francesca P. , a cura di Lidia Locci | Lidia Locci, Francesca P. |
Plurifavola: Cappuccetto Rosso | Italiano | divertissement per ogni ordine di scuola | Percorso a scelta multipla sulla falsariga della famosa favola | Paola Lerza |
L'alimentazione | Scienze, storia, immagine, inglese, francese, latino | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Percorso interdisciplinare sull' alimentazione, i tipi di cibi, la gastronomia nella storia, nella cultura e nell'arte | Lucia Maria Izzo, Monica Anelli, Teresa Ducci, Paola Lerza, Cira Marinelli |
Lettura multimediale di una poesia: Il libro di G. Pascoli | Italiano, immagine | Scuola Secondaria di I e II grado | Analisi di una poesia attraverso le figure retoriche, i suoni e le immagini evocate. Contiene file audio con lettura del testo | Paola Lerza e gruppo grafica Forumlive |
Le operazioni in N | Matematica | Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I grado | Addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, potenze e radici quadrate spiegate in filmati ed esercizi interattivi | Lucia Maria Izzo |
Mille modi per salutare | Italiano, Storia, Arte e immagine, Musica, Geografia e Studi sociali | Scuola Secondaria di I e II grado | Il saluto in varie manifestazioni artistiche e culturali | Paola Lerza, Armanda Bertini, Nina Raineri, Gabriella Rapella, Gemma Tardivelli |
Il treno | Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Arte e Immagine, Musica | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Il treno come mezzo di trasporto e di impatto sull'ambiente, luogo di incontri, specchio di un'epoca e mitodell'immaginario collettivo dell'uomo moderno | Paola Lerza, Maria Lidia Locci, Gabriella Rapella, Gemma Tardivelli |
Il Vesuvio | Scienze, Geografia, Storia, Italiano, Ed. musicale, Studi sociali |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Il vulcano: un percorso attraverso la storia, la geografia e l'impatto sul territorio, con digressioni sulle tradizioni popolari e culturali del territorio napoletano | Alunni Istituto Comprensivo "A. Panzini" - Castellammare di Stabia (NA); Ada Giammarinaro, Lucia Izzo |
Stagno di Molentargius e Saline di Quartu S. Elena (CA) | Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine | Scuola Primaria | Percorso pluridisciplinare e interdisciplinare di educazione ambientale | Maria Lidia Locci |
La solitudine dell'uomo | Italiano | Scuola Secondaria II grado | Antologia poetica sul tema della solitudine | Paola Lerza, Gemma Tardivelli |
L'uomo guarda se stesso | Italiano | Scuola Secondaria II grado | Antologia poetica sull'introspezione | Paola Lerza, Gemma Tardivelli |
Il tempo | Italiano, Arte e Immagine, Storia, Scienze, Latino, Greco, Storia dell'arte, Filosofia |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I e II grado |
Percorso multidisciplinare
verticale sulla percezione del tempo nel bambino e nell'uomo di ieri e di
oggi. Esercizi interattivi al termine di ogni scheda e materiale multimediale. |
Armanda Bertini, Alessandra Bucchi, Lucia Maria Izzo, Paola Lerza, Maria Lidia Locci, Gabriella Rapella, Elisabetta Rizzo, Gemma Tardivelli, Angela Terranova |
L'Autunno | Italiano, Arte e Immagine, Scienze, Inglese, Francese, Spagnolo |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I e II grado |
Percorso multidisciplinare che
coinvolge aspetti letterari, artistici, scientifici, paesaggistici,
climatici di una stagione dell'anno. Esercizi interattivi al termine di ogni
scheda e materiale multimediale.
Il lavoro nasce dalla collaborazione all'interno del laboratorio "Learning objects con eXe", avviato nell'ambito del Progetto Forumlive |
Monica Anelli, Teresa Ducci, Enza Ferrigno, Paola Lerza, Maria Lidia Locci, Sabrina Locci, Gabriella Rapella, Elisabetta Rizzo, Clara Stocco, Angela Terranova, Loredana Tomasi |
Terragen in poesia, poesia in Terragen | Educazione artistica e Immagine, Italiano | Classi IV-V Scuola Primaria Classe I Scuola Secondaria di I grado |
Immagini, audio e video creati
ispirandosi a frammenti di poesie d'autore. Un ricco apparato
didattico per un'analisi accurata del testo poetico.
Il lavoro nasce dalla collaborazione all'interno del laboratorio di Grafica avviato nell'ambito del Progetto Forumlive. |
Gabriella Rapella, Letizia Ricotta, Maddalena Rosa, Angela Terranova, Loredana Tomasi |
Incontro ai raggi del sole | Italiano, Educazione artistica e Immagine | Classi IV-V Scuola Primaria Classe I Scuola Secondaria di I grado |
Una fiaba con illustrazioni
originali, esercizi di comprensione del testo e attività creative. Il lavoro nasce dalla collaborazione all'interno del laboratorio di Grafica avviato nell'ambito del Progetto Forumlive. |
Gabriella Rapella, Letizia Ricotta, Maddalena Rosa, Angela Terranova, Loredana Tomasi |
Brown Bear: animals and colours | Inglese - Immagine | Scuola Primaria | Un simpatico orsacchiotto vi guida alla scoperta di animali e colori, con esercizi interattivi. | Candida Rossini, Paola Lerza |
Dentro un quadro: Gli Ambasciatori di Holbein | Arte – Storia – Geografia | Scuola Secondaria di I e di II grado | Analisi sempre più approfondita del noto dipinto di Holbein, mirata a rafforzare le capacità prima di osservare quindi di formulare ipotesi. | Anna Rita Vizzari |
Il vino nella poesia di Orazio | Latino - Arte - Italiano - Greco - Inglese | Scuola Secondaria di II grado (licei) | Ipertesto che coinvolge gli aspetti conviviali e filosofici legati al vino in Orazio, con testi e opere d'arte a confronto | Gisella Malagodi |
Emozioni | Italiano - Musica - Arte - Immagine - |
Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Proposte operative per l'avvio alla consapevolezza delle emozioni nelle loro diverse forme comunicative. | Lucia Bartoli, Gabriella Rapella, Angela Terranova |
Progetto salute | Educazione alla legalità, diritti umani | Scuola dell'infanzia | Una proposta operativa sui diritti dei bambini | Giovanna Corsi, Maria Lidia Locci, Adelina Mauro |
La Luna | Scienze naturali - Italiano - Educazione all'immagine |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di II grado |
Lavoro interdisciplinare sul satellite della Terra sotto l'aspetto scientifico, letterario e grafico | Paola Lerza e studenti |
Il tema di Narciso | Italiano - Latino - Inglese - |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di II grado |
L'affascinante mito di Narciso con aperture narratologiche e sociologiche | Monica Anelli, Marisa Galiani, Paola Lerza, Gisella Malagodi, Clara Stocco |
Il tema della diversità | Italiano - Convivenza civile - Educazione all'immagine |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Percorso di riflessione su alcuni aspetti del concetto di diversità e sulla conoscenza ed accettazione dell’altro | Alessandra Bucchi, Marisa Galiani, Paola Lerza, Gabriella Rapella, Elvira Tognini |
Muri e ponti | Italiano - Arte - Inglese - Francese - Storia - Latino - Informatica | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Il muro e il ponte nell'arte, nell'urbanistica, nella letteratura e nella storia come elementi di separazione o di unione, in senso fisico e metaforico | Monica Anelli, Lucia Bartoli, M. Pompea Coluzzi, Daniela Borsato, Alberto Brancatelli Marisa Galiani, Paola Lerza, Adelina Mauro, Elisabetta Rizzo, Sebastiana Schillaci, Gemma Tardivelli, Elisabetta Verticelli |
Le leggende di Maria | Italiano - Educazione all'immagine | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I grado | Racconti e leggende a sfondo eziologico | Attività laboratoriale; testi di Maria Zeno, disegni di Giancarla Boccitto |
La città | Italiano - Latino - Arte - Inglese - Francese - Scienze - Immagine | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Laboratorio interdisciplinare a tema. Lavoro in fieri, suscettibile di ulteriori sviluppi e approfondimenti | Monica Anelli, Alessandra Bucchi, M. Pompea Coluzzi, Marisa Galiani, Paola Lerza, Elisabetta Rizzo Gemma Tardivelli, Elvira Tognini, Elisabetta Verticelli |
Il tema dello specchio | Italiano - Arte - Immagine - Latino - Inglese - | Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di II grado (percorso verticale) | Laboratorio interdisciplinare a tema. Lavoro in fieri, suscettibile di ulteriori sviluppi e approfondimenti | Alessandra Bucchi, Teresa Ducci, Marisa Galiani, Paola Lerza |
Arte e poesia della sera | Italiano - Arte | Scuola Secondaria di II grado |
Percorso storico-letterario e artistico tra '800 e '900 con quiz interattivo Versione zippata qui |
Paola Lerza e Gemma Tardivelli |
Italiano, Storia, Arte e immagine, Informatica, Convivenza civile |
Scuola Secondaria di I grado |
Ricostruzione di uno spaccato degli anni Settanta attraverso la lettura e l’analisi di documenti scritti e iconografici |
Gabriella Rapella in collaborazione con Daniela Borsato, Gisella Malagodi, Teresa Ducci | |
I giovani e la guerra. Gli anni Settanta. Laboratorio. | Italiano, Storia, Inglese, Ed. musicale, Convivenza civile | Scuola Secondaria di I grado | Ricostruzione di uno spaccato degli anni Settanta attraverso la lettura e l’analisi di testi di canzoni |
Gabriella Rapella |
Figli che fanno soffrire (tra sacro e profano) | Italiano, Inglese, religione, musica | Scuola Secondaria di II grado | Spunti di riflessione su un tema sempre attuale attraverso il confronto tra una lauda medievale e la sua trasposizione in chiave moderna | Paola Lerza |
Food | Inglese, Scienze , Educazione alimentare, Educazione al suono ed al ritmo | Scuola Primaria |
Una proposta di impianto di una unità didattica di Inglese per la scuola primaria per l’apprendimento della L2 attraverso la partecipazione attiva e creativa degli/lle alunni/e |
Teresa Ducci |
Poesie di classe e giochi di parole | Italiano, Inglese, Francese | Scuola Secondaria di I grado | Una proposta per imparare a giocare con le parole, sia nel creare versi che nel preparare anagrammi, metagrammi, palindromi | Gisella Malagodi |
Il testo descrittivo e poetico
|
Italiano, Scienze, Educazione all’immagine, Musica, Geografia |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Percorsi per l’analisi e la produzione di testi descrittivi e poetici attraverso le percezioni sensoriali, l’ascolto, l’osservazione dell’ambiente naturale e artificiali |
Marisa Galiani |
Lo smontafavole: Cappuccetto Rosso | Italiano; Educazione all’immagine; lingua straniera |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Biennio Scuola Secondaria di II grado |
Una proposta per “smontare” la famosa fiaba ed esaminarla a più livelli (dalla semplice suddivisione in sequenze all’analisi tematica, al commento critico), per poi “rimontarla” in nuove versioni creative: la riscrittura, la parodia, la drammatizzazione, il fumetto e l’immagine. |
Paola Lerza |
Per contatti scrivere a redazione@forumlive.net