logo

home

Sito di Forumlive

Regolamento di base

NORME GENERALI
  1. Il sito è riservato a Docenti di ogni ordine e grado di scuola e a tutti coloro che si interessano di educazione e formazione.

  2. Tutti gli Utenti iscritti hanno libero accesso al Forum del sito. La registrazione è gratuita e richiede il rispetto delle regole specificate nel regolamento.

  3. Gli Utenti del Forum compariranno sul Forum stesso registrati con il loro Nome e Cognome

  4. Ogni Utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati

  5. Ogni Utente può chiedere la cancellazione della propria iscrizione inviando una mail a amministratori@forumlive.net

  6. Nel Forum non sono previsti moderatori, né sistemi di votazione della qualità degli interventi o dei fili aperti.

  7. E’ fatto esplicito divieto di intervenire con offese personali, turpiloquio o con qualunque altro mezzo che risulti lesivo della persona e della morale comune, pena la revoca della chiave d’accesso.

  8. Considerata la natura dinamica del Forum, Amministratori e Redattori, per quanto si sforzino di dar vita ad un ambiente il più possibile sereno e costruttivo, non possono garantire che le seguenti norme siano rispettate da tutti e in ogni momento. Nessun membro dello staff può quindi essere reputato responsabile del contenuto dei messaggi o delle azioni compiute dagli Utenti. Poiché ciascuno vi prende parte con una password e un username, ogni autore è responsabile per i contenuti inviati ai forum.

  9. L’Amministrazione potrà avvalersi della facoltà e del diritto di controllo di tutte le attività che si svolgono sulla piattaforma dinamica solo ed esclusivamente in casi che destino fondati dubbi o sospetti circa l’utilizzo corretto dello spazio web. Tale facoltà e tale diritto verranno esercitati nella tutela dell’Utenza, nonché dello spirito e delle finalità con cui il sito è nato, pur nel rispetto assoluto della privacy di ciascuno.

  10. Non è permesso allegare o riprodurre materiale coperto da Copyright per intero: articoli, immagini, musica, opere letterarie. Tuttavia è possibile riportarne una parte, citando l'autore ed il nome o il link del sito

  11. Il materiale inserito nel forum è a totale responsabilità di chi lo pubblica, in caso di controversie o problemi risponde l'Utente in prima persona. Tuttavia l'Amministrazione si riserva il diritto di eliminare post o parti di post ritenuti inopportuni sia dietro richiesta dell'Utente postante o di chi eventualmente coinvolto, sia di propria iniziativa, ma comunque non senza aver prima informato l'autore dell'intervento.

  12. È vietato inviare programmi in allegato o codici seriali di programmi commerciali o link a siti connessi al mondo della pirateria informatica e non; sono permessi solo software FREEWARE, SHAREWARE e TRIAL.

  13. Il ban di un Utente consiste nella esclusione dell'accesso al forum, per un periodo di tempo che varia a seconda della gravità delle azioni compiute. Il periodo di ban è stabilito ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione.

  14. Gli utenti bannati possono chiedere spiegazioni per il ban e per la sua durata solo ed esclusivamente mandando una mail a amministratori@forumlive.net.

  15. La Community di Forumlive è interamente autofinanziata e non si prefigge scopi di lucro. I contributi in denaro, che vengono richiesti agli iscritti tramite sottoscrizione annuale effettuata di regola in primavera, sono assolutamente liberi e volontari. Il loro utilizzo viene deliberato dal Comitato Direttivo e riguarda:

  • il mantenimento dello spazio web e dei servizi correlati
  • la messa a punto di materiale didattico e/o pubblicitario da utilizzare in convegni o manifestazioni 
  • la partecipazione a iniziative commemorative, celebrative o benefiche alle quali si sia deciso di aderire.
  •  

    NORME REDAZIONALI

    1. Per interagire con questo sito e pubblicare materiale è necessario essere iscritti alla piattaforma dinamica, fatta eccezione per casi particolari, che verranno presi in esame singolarmente dalla Redazione.

    2. Tutti coloro che desiderano inviare contributi di testo o di altro, fatta eccezione per i messaggi del Forum, dovranno inviare il materiale a redazione@forumlive.net suggerendo l’ambiente nel quale lo collocherebbero, all’interno di quelli presenti nel sito e quindi già approvati. Questo dovrebbe consentire di evitare off-topic e spiacevoli rifiuti.

    3. Tutti coloro che desiderano realizzare personalmente pagine web da allegare al sito dovranno rivolgersi alla Redazione per le linee contenutistiche e agli Amministratori per avere delucidazioni sui programmi da usare, sui formati e su tutti gli aspetti tecnici relativi.

    4. Tutti coloro che avranno proposte per nuovi ambienti, rubriche o comunque progetti da avviare sul sito dovranno comunicarlo nel Forum, che sarà la sede deputata per discuterne.

    5. I curatori delle rubriche dovranno inviare i loro lavori in formato word o in html alla Redazione, la quale provvederà, dopo eventuali interventi, a inoltrare agli Amministratori, a meno che non si prendano via via accordi diversi.

    6. Il materiale già pubblicato nei fora del Fortic va inteso come patrimonio condiviso e come tale potrà essere riutilizzato, salvo parere contrario esplicitamente espresso dagli Autori, che verranno ove possibile interpellati.

    7. Tutto il materiale pubblicato sul sito si intende - fatta salva la proprietà intellettuale - di proprietà del sito stesso e non può essere rimosso dietro richiesta degli autori.

    8. L'Amministrazione e la Redazione, di concerto, potranno apportare al presente Regolamento modifiche e correzioni, ma queste verranno preventivamente comunicate agli Utenti, tramite forum, per l'approvazione entro tempi congrui, prima della pubblicazione definitiva.