Strumenti didattici e dotazioni tecnologiche
Istituto Professionale Economico
BSZ für
Wirtschaft "Prof. Dr. Zeigner"
Sede
La sede si presenta in un
edificio “storico” ma gli spazi e i laboratori
sono bene organizzati, le classi non hanno
dotazioni particolari per la multimedialità
mentre nei laboratori sono presenti
videoproiettori e lim (epson)
I computer nei laboratori non
hanno un account personalizzato e non sono
inseriti in dominio, il sistema operativo in
questo caso è ancora windows XP ma i computer
sono utilizzati principalmente per
videoscrittura.
Succursale
L’edificio
è nuovo e funzionale le dotazioni
tecnologiche sono sicuramente più moderne, per
quanto riguarda i computer che sono connessi in
rete locale e presentano account personalizzati
per singolo utente è interessante notare che
l’avvio del sistema operativo non è in locale
(dal proprio disco) ma avviene attraverso la
rete ed è una versione leggera di Linux (eLux
RL), questo per avere la possibilità di
connettersi in Desktop Remoto ad un Terminal
Server con Windows 2008 R2.
La
struttura di rete non presenta connessioni WiFi
nell’edificio e la connettività internet non
risulta molto performante.
In laboratorio abbiamo
assistito allo svolgimento di una serie di
esercizi in Excel con Tabelle e Grafici (Office
2007), il docente utilizzava una LIM per
visualizzare gli esercizi.
Istituto
professionale per l’ettrotecnica
"BSZ für
Elektrotechnik"
Scuola molto grande con
diversi indirizzi professionali e tecnici ad
indirizzo informatico e telecomunicazioni,
laboratori provvisti di computer cablati in rete
locale con sistema operativo windows 7 e windows
10 gestisti tramite dominio windows, conessione
wifi non presente nella struttura.
Laboratorio di informatica, con studenti
dell’ultimo anno, abbiamo assistito ad una
presentazione di un lavoro di gruppo da parte di
4 studenti riguardo la progettazione e sviluppo
di un database (SQL Server Microsoft) per la
gestione di un autonoleggio.
Il laboratorio presentava
circa una quindici di computer disposti su delle
isole con un computer dedicato al docente e un
videoproiettore (epson) connesso in rete locale
che permetteva la visualizzazione dei lavori
svolti da tutti i computer del laboratorio.
Laboratori di sistemi e reti, gli studenti
stavano configurando degli apparati VOIP e
analizzando la loro connessione in rete,
laboratorio dotato di router e switch a
disposizione degli studenti per i loro studi.
Laboratorio di elettronica e automazione,
dotato di strutture avanzate per lo studio di
sistemi PLC con modelli in scala per lo studio
di applicazioni reali
Liceo
"Gymnasium Dresden-Klotzsche"
Struttura moderna ma di utilizzo
temporaneo in attesa di una nuova sede, la
dotazione delle aule e dei laboratori era
comunque adeguata e completa, le aule non erano
dotate di strumenti multimediali mentre nei
laboratori di chimica e fisica c’erano strutture
LIM mobili, oltre alle attrezzature specifiche.
Connessione WiFi presente,
presenza di una “Sala Server “ dove convergevano
le connessione di rete ed erano presenti i
server per la gestione degli utenti e
connessione internet.
Centro Multimediale
Struttura indipendente a
disposizione delle scuole per la
creazione/utilizzo di video didattici
Conclusioni:
Nelle scuole visitate è
risaltato l’utilizzo di strumenti didattici
multimediali con LIM e proiettori per lucidi in
prevalenza solo nei laboratori, il sistema
operativo utilizzato nei personal computer nelle
strutture scolastiche era Windows con l’assenza
di sistemi operativi quali Linux o MacOS.
Da evidenziare invece l’uso
dei videoproiettori in rete invece della
connessione VGA/HDMI ad un solo computer.
Non abbiamo visto studenti con
portatili o tablet al seguito mentre abbiamo
notato l’utilizzo di calcolatrici scientifiche
durante le lezioni di matematica con scambio
dati tramite connessioni via cavo tra docente e
studente.
L’accesso ad internet da parte
degli studenti sembra abbastanza limitato nei
loro percorsi di studio anche laboratoriale o
per l’utilizzo di piattaforme di e-learning.
Marco Rimassa
|