home VECCHIE  STRADE  FERRATE appunti
DIA1
Trenino vicino al Ponte del Diavolo
DIA2
Trenino vicino al Ponte del Diavolo
DIA3
Trenino vicino al Ponte del Diavolo
SNOW1ù
Trenino per Snowdon - stazione a valle
SNOW2
Trenino per Snowdon - partenza
Il Galles è pieno di vecchie ferrovie locali, sulle quali viaggiano ancora i trenini di una volta, che sono oggi diventati un'attrazione per molti turisti.
Il più famoso e il più pittoresco è senza dubbio il trenino che da Llamberis porta a Snowdon, il monte più alto della regione. Il percorso, tutto in costa, è decisamente bello, ma bisogna avere la fortiuna di capitare in una giornata limpida e soleggiata, e non con la pioggia e la nebbia come ci siamo capitati noi... perchè dalla cima, dicono, il panorama è davvero fantastico. Peccato che per noi non sia stato così... e non si può avere una seconda possibilità, perchè occorre prenotare il viaggio con largo anticipo e una volta in cima si può stare solo per una ventina di minuti: infatti è obbligatorio prendere, per il ritorno, lo stesso trenino che ti ha portato su! Questo a causa del forte afflusso di turisti, naturalmente. Il biglietto è piuttosto caro, e forse, per chi dispone di tempo, è consigliabile il sentiero a piedi che costeggia la ferrovia e porta in cima: sei ore di cammino facile in mezzo ai prati. L'unico rischio è quello di essere colti dalla pioggia sul più bello!
Altri trenini fanno brevi tratti come il giro di laghi o parchi e vengono mantenuti in funzione con le vecchie carrozze di un tempo. Sono caratteristici, ma piuttosto scomodi perchè i sedili sono di legno e le carrozze piccole, visto lo scartamento ridotto dei binari.
SNOW3

Trenino per Snowdon - Inizio corsa
SNOW4
Trenino per Snowdon - Plancia dei
comandi
SNOW6
Trenino per Snowdon - La salita
SNOW7
Trenino per Snowdon - passaggio
tra le rocce
SNOW8
Trenino per Snowdon - incontro
con treno in discesa

 

back