Home

Il 18 aprile di quest’anno, dopo varie consultazioni, proposte e controproposte, un thread di Albetro, “Lista per la partecipazione al meeting”, dava inizio a quella che sarebbe stata l’avventura più bella dei forum.

Molti gli iscritti, provenienti da varie parti d’Italia. L’entusiasmo intorno a questa iniziativa che ci avrebbe raccolto tutti insieme, era grande.

Fervevano i preparativi e le operazioni per organizzare al meglio l’incontro, dalla stesura del programma, alle locandine, alla raccolta di fondi per le spese da sostenere…al logo, un logo che ci rappresentasse.  Fu così che ebbe inizio l’opera instancabile delle “loghiste”  Marisa, Teresa, Gisella. Prove su prove, loghi albero, loghi cerchi, loghi ali, loghi di tutti i tipi e di tutti i colori. Avremmo voluto fare un logout, per liberarci da quei loghi infiniti che ci turbinavano sul pc e in testa…, ma ormai soffrivamo di logopatia  cronica e non ci accontentavamo mai dei risultati.

Le nostre prove, moltissime in realtà, furono in gran parte scartate per concentrarsi su cinque idee fondamentali:     

 

 

 

 

1) un forumlive interpretato come un contenitore, protettivo, ma anche aperto su uno spazio verde circostante  

 

 

 

2) un albero, i cui rami svettanti verso il cielo e illuminati dalla luce del sole richiamassero la voglia di stare insieme, di proiettarci verso un futuro comune

 

 

 

 

 

3) nn’ala in volo, simbolo del nostro desiderio di superare le distanze, di ritrovarci, di essere liberi

 

 

 

4) un cerchio o bottone, simbolo di unità di intenti, di condivisione

 

 

 

5) infine una scala, come simbolo di elevazione.  Ai piedi della scala i colori di Indire, che ci hanno dato l’input iniziale, ma dal terreno la scala si eleva fino a toccare il cielo con un colore caldo e invitante, riversando la propria ombra sul paesaggio sottostante.  Questo logo ottenne un gradimento generale e divenne il nostro simbolo