PRESENTAZIONE ARGOMENTO
ORTOCENTRO DI UN TRIANGOLO
L'altezza di un triangolo relativa ad un suo lato è il segmento di perpendicolare condotta ad esso dal vertice opposto.
Se risulta più chiaro si può dire che: "l'altezza relativa ad un lato di un triangolo è la distanza che da esso ha il vertice opposto".
Ne discende che "un qualsiasi triangolo presenta tre altezze, una relativa a ciascuno dei suoi lati"
Si dimostra che "le tre altezze di un qualsiasi triangolo hanno un punto comune detto Ortocentro"
.
.
.
BARICENTRO DI UN TRIANGOLO
La mediana di un triangolo relativa ad uno dei suoi lati è il segmento che ha par estremi il punto medio del lato e il vertice ed esso opposto.
Risulta quindi che "un triangolo ha tre mediane, una relativa a ciascuno dei suoi lati" e si dimostra che "le mediane di un triangolo hanno un punto comune detto baricentro".
.
.
INCENTRO DI UN TRIANGOLO
Come certamente ricordi, la bisettrice di un angolo è quella semiretta con origine nel suo vertice che lo divide in due parti uguali.
Considerate quindi le bisettrici dei tre angoli interni di un trinagolo, si dimostra che "le bisettrici degli angoli interni di un triangolo hanno in comune un punto detto Incentro".
.
.
.
Ricorderai che l'asse di un segmento è il luogo dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento; ovvero è quella retta perpendicolare al segmento e passante per il suo punto medio.
Gli assi dei lati di un segmento si incontrano in un punto detto circocentro; esso rappresenta il centro della cieconferenza passante per i tre vertici del triangolo che, per ciò, risulta circoscritta al triangolo.
ATTIVITA' Esplora il comportamneto dell'ortocentro, del baricentro, dell'incentro e del circocentro in triangoli acutangoli, rettangoli e ottusangoli. Le osservazioni ti saranno utili in una successiva verifica. |
|
ALTRE ATTIVITA' E RISORSE PER APPROFONDIMENTI |
Quest'opera di Antonino Giardina è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.