scheda didattica: Lo smontafavole | ||||||||||
Cappuccetto rosso | ||||||||||
Vuoi cambiare la favola? | ||||||||||
PARTENZA | PERCORSO | INCONTRO | PERCORSO | ARRIVO | ||||||
LA CRITICA | ANALISI | LA STORIA | FASE CREATIVA | LA PARODIA | ||||||
Discuti la storia, commentala e criticane gli sviluppi | Analizza la storia utilizzando gli spunti proposti | Racconta la storia oralmente e/o per iscritto | Crea una storia basata sulla stessa struttura narrativa | Rovesciamo la storia mantenendone personaggi e scenari | ||||||
Cappuccetto Rosso rappresenta uno standard? Se sì, quale? | bambina obbediente, affettuosa, remissiva | Il PROTAGONISTA: una bambina di nome Cappuccetto rosso | Variamo il PROTAGONISTA: chi è? Descrivilo in breve | bambina sicura di sè, disinibita, un po' arrogante | ||||||
E' corretto, plausibile e responsabile il comportamento della mamma? |
|
incarico poco verosimile, ma che fa leva sugli affetti familiari | LA MISSIONE: la mamma la incarica di andare a trovare la nonna che sta male e portarle qualcosa | Variamo la MISSIONE: che cosa deve fare? | la missione resta la stessa, magari con un tocco di modernità (mezzi di trasporto, oggetti da portare...) | |||||
Che cosa rappresenta il bosco? Di che cosa è metafora? Conosci altre opere in cui il bosco/la selva assumono lo stesso significato? | pericoloso, ostile, sinistro, sconosciuto, misterioso | IL VIAGGIO: l'ambiente del bosco | Variamo il PERCORSO e l'AMBIENTE: dove deve andare? | Manteniamo l'ambiente, ma modernizziamolo, agendo sul fattore "epoca": bosco inquinato, alberi tagliati... | ||||||
Che cosa spinge Cappuccetto Rosso a trasgredire? | è l'elemento inatteso di "svolta" | LA TRASGRESSIONE di Cappuccetto Rosso |
|
Il protagonista compie un ERRORE ... quale? | Anzichè di trasgressione si può parlare di scelta consapevole | |||||
Che cosa rappresenta il lupo in generale e nella cultura occidentale in particolare? | lupo: cattivo, opportunista, ingannatore, affamato | L'INCONTRO con il lupo | Variamo l'INCONTRO: chi incontra? | Rovesciamo le caratteristiche del lupo: timido, impacciato, razza in via di estinzione... | ||||||
L'ANTAGONISTA, il lupo, usa un espediente noto, quello del travestimento. Commenta. | nonna: vittima innocente; Cappuccetto rosso: ingenua, credulona | GLI SVILUPPI: il lupo va dalla nonna, la mangia e si sostituisce a lei |
|
Quali SVILUPPI porta questo incontro? | La nonna potrebbe essere un ulteriore elemento di disturbo alle trame del lupo | |||||
La variante del cacciatore: prova a giustificarne l'inserimento, che risale a una versione più recente della fiaba | finale tragico; la storia si conclude negativamente | L'EPILOGO: Cappuccetto rosso viene mangiata dal lupo | Variamo l'EPILOGO, in senso positivo (storia a lieto fine) o negativo (storia a finale triste) | Epilogo a piacere | ||||||
Che tipo di cultura e di mentalità si nasconde dietro la morale della favola? E' una morale ancora attuale? | il significato della favola: è pericoloso prendere iniziative diverse dalle direttive ricevute | LA MORALE: non si disubbidisce ai genitori | Esiste una MORALE? | Morale non necessaria, oppure con valori comuni stravolti | ||||||
SINTESI | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | PROPOSTE DI DRAMMATIZZAZIONE | ||||||||
Rintraccia nella storia: |
|
Illustra qualche sequenza della fiaba | Costruisci un dialogo tra: (Prova anche con la lingua straniera che studi)
|
|
||||||
Prova a raccontare la fiaba a fumetti |