home

 

scheda didattica: Lo smontafavole
Cappuccetto rosso
        Vuoi cambiare la favola?
PARTENZA   PERCORSO   INCONTRO   PERCORSO   ARRIVO

LA CRITICA ANALISI LA STORIA FASE CREATIVA LA PARODIA
Discuti la storia, commentala e criticane gli sviluppi Analizza la storia utilizzando gli spunti proposti Racconta la storia oralmente e/o per iscritto Crea una storia basata sulla stessa struttura narrativa Rovesciamo la storia mantenendone personaggi e scenari
                 
Cappuccetto Rosso rappresenta uno standard? Se sì, quale? bambina obbediente, affettuosa, remissiva Il PROTAGONISTA: una bambina di nome Cappuccetto rosso Variamo il PROTAGONISTA: chi è? Descrivilo in breve bambina sicura di sè, disinibita, un po' arrogante
E' corretto, plausibile e responsabile il comportamento della mamma?  

 

incarico poco verosimile, ma che fa leva sugli affetti familiari LA MISSIONE: la mamma la incarica di andare a trovare la nonna che sta male e portarle qualcosa Variamo la MISSIONE: che cosa deve fare? la missione resta la stessa, magari con un tocco di modernità (mezzi di trasporto, oggetti da portare...)
                 
Che cosa rappresenta il bosco? Di che cosa è metafora? Conosci altre opere in cui il bosco/la selva assumono lo stesso significato? pericoloso, ostile, sinistro, sconosciuto, misterioso IL VIAGGIO: l'ambiente del bosco Variamo il PERCORSO e l'AMBIENTE: dove deve andare? Manteniamo l'ambiente, ma modernizziamolo, agendo sul fattore "epoca": bosco inquinato, alberi tagliati...
                 
Che cosa spinge Cappuccetto Rosso a trasgredire? è l'elemento inatteso di "svolta" LA TRASGRESSIONE di Cappuccetto Rosso  

 

Il protagonista compie un ERRORE ... quale? Anzichè di trasgressione si può parlare di scelta consapevole
                 
Che cosa rappresenta il lupo in generale e nella cultura occidentale in particolare? lupo: cattivo, opportunista, ingannatore, affamato L'INCONTRO con il lupo Variamo l'INCONTRO: chi incontra? Rovesciamo le caratteristiche del lupo: timido, impacciato, razza in via di estinzione...
                 
L'ANTAGONISTA, il lupo, usa un  espediente noto, quello del travestimento. Commenta. nonna: vittima innocente; Cappuccetto rosso: ingenua, credulona GLI SVILUPPI: il lupo va dalla nonna, la mangia e si sostituisce a lei  

 

Quali SVILUPPI porta questo incontro? La nonna potrebbe essere un ulteriore elemento di disturbo alle trame del lupo
                 
La variante del cacciatore: prova a giustificarne l'inserimento, che risale a una versione più recente della fiaba finale tragico; la storia si conclude negativamente L'EPILOGO: Cappuccetto rosso viene mangiata dal lupo Variamo l'EPILOGO, in senso positivo (storia a lieto fine) o negativo (storia a finale triste) Epilogo a piacere
                 
Che tipo di cultura e di mentalità si nasconde dietro la morale della favola? E' una morale ancora attuale? il significato della favola: è pericoloso prendere iniziative diverse dalle direttive ricevute LA MORALE: non si disubbidisce ai genitori Esiste una MORALE? Morale non necessaria, oppure con valori comuni stravolti
                 
SINTESI   EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE   PROPOSTE DI DRAMMATIZZAZIONE
Rintraccia nella storia:
  • Gli elementi realistici

  • Gli elementi inverosimili

  • Gli elementi fantastici

  Illustra qualche sequenza della fiaba    

Costruisci un dialogo tra:

(Prova anche con la lingua straniera che studi)

 

  • Cappuccetto Rosso e la mamma

  • Cappuccetto Rosso e il lupo

  • La mamma e la nonna (al telefono)

Prova a raccontare la fiaba a fumetti

a cura di Paola Lerza