scheda didattica: Lo smontafavole | ||||||||||
Cappuccetto rosso | ||||||||||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||
PARTENZA | PERCORSO | INCONTRO | PERCORSO | ARRIVO | ||||||
LA CRITICA | ![]() |
ANALISI | ![]() |
LA STORIA | ![]() |
FASE CREATIVA | ![]() |
LA PARODIA | ||
Discuti la storia, commentala e criticane gli sviluppi | ![]() |
Analizza la storia utilizzando gli spunti proposti | ![]() |
Racconta la storia oralmente e/o per iscritto | ![]() |
Crea una storia basata sulla stessa struttura narrativa | ![]() |
Rovesciamo la storia mantenendone personaggi e scenari | ||
Cappuccetto Rosso rappresenta uno standard? Se sì, quale? | ![]() |
bambina obbediente, affettuosa, remissiva | ![]() |
Il PROTAGONISTA: una bambina di nome Cappuccetto rosso | ![]() |
Variamo il PROTAGONISTA: chi è? Descrivilo in breve | ![]() |
bambina sicura di sè, disinibita, un po' arrogante | ||
E' corretto, plausibile e responsabile il comportamento della mamma? |
|
incarico poco verosimile, ma che fa leva sugli affetti familiari | ![]() |
LA MISSIONE: la mamma la incarica di andare a trovare la nonna che sta male e portarle qualcosa | ![]() |
Variamo la MISSIONE: che cosa deve fare? | ![]() |
la missione resta la stessa, magari con un tocco di modernità (mezzi di trasporto, oggetti da portare...) | ||
Che cosa rappresenta il bosco? Di che cosa è metafora? Conosci altre opere in cui il bosco/la selva assumono lo stesso significato? | ![]() |
pericoloso, ostile, sinistro, sconosciuto, misterioso | ![]() |
IL VIAGGIO: l'ambiente del bosco | ![]() |
Variamo il PERCORSO e l'AMBIENTE: dove deve andare? | ![]() |
Manteniamo l'ambiente, ma modernizziamolo, agendo sul fattore "epoca": bosco inquinato, alberi tagliati... | ||
Che cosa spinge Cappuccetto Rosso a trasgredire? | ![]() |
è l'elemento inatteso di "svolta" | ![]() |
LA TRASGRESSIONE di Cappuccetto Rosso |
|
Il protagonista compie un ERRORE ... quale? | ![]() |
Anzichè di trasgressione si può parlare di scelta consapevole | ||
Che cosa rappresenta il lupo in generale e nella cultura occidentale in particolare? | ![]() |
lupo: cattivo, opportunista, ingannatore, affamato | ![]() |
L'INCONTRO con il lupo | ![]() |
Variamo l'INCONTRO: chi incontra? | ![]() |
Rovesciamo le caratteristiche del lupo: timido, impacciato, razza in via di estinzione... | ||
L'ANTAGONISTA, il lupo, usa un espediente noto, quello del travestimento. Commenta. | ![]() |
nonna: vittima innocente; Cappuccetto rosso: ingenua, credulona | ![]() |
GLI SVILUPPI: il lupo va dalla nonna, la mangia e si sostituisce a lei |
|
Quali SVILUPPI porta questo incontro? | ![]() |
La nonna potrebbe essere un ulteriore elemento di disturbo alle trame del lupo | ||
La variante del cacciatore: prova a giustificarne l'inserimento, che risale a una versione più recente della fiaba | ![]() |
finale tragico; la storia si conclude negativamente | ![]() |
L'EPILOGO: Cappuccetto rosso viene mangiata dal lupo | ![]() |
Variamo l'EPILOGO, in senso positivo (storia a lieto fine) o negativo (storia a finale triste) | ![]() |
Epilogo a piacere | ||
Che tipo di cultura e di mentalità si nasconde dietro la morale della favola? E' una morale ancora attuale? | ![]() |
il significato della favola: è pericoloso prendere iniziative diverse dalle direttive ricevute | ![]() |
LA MORALE: non si disubbidisce ai genitori | ![]() |
Esiste una MORALE? | ![]() |
Morale non necessaria, oppure con valori comuni stravolti | ||
SINTESI | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | PROPOSTE DI DRAMMATIZZAZIONE | ||||||||
Rintraccia nella storia: |
|
Illustra qualche sequenza della fiaba | Costruisci un dialogo tra: (Prova anche con la lingua straniera che studi)
|
|
||||||
Prova a raccontare la fiaba a fumetti |