Le città del Nord America:
un modello urbano

LEZIONE 1

L’insegnante divide gli studenti in gruppi di due (per questo lavoro è necessario formare gruppi piccolissimi, preferibilmente appunto composti solo da due studenti, per evitare caos nella realizzazione) e distribuisce a ciascuna coppia le stesse fotografie (due vedute aeree di San Francisco). Per comodità, qui le immagini sono state ridotte, ma per un’ottima riuscita delle attività in seguito proposte è necessario utilizzare immagini molto grandi.Dopo aver distribuito le fotografie, l’insegnante invita gli allievi ad osservarle attentamente per un paio di minuti.
Trascorsi i due minuti, l’insegnante detta le seguenti consegne:
- i due studenti della coppia scelgano una foto a testa;
- ogni studente disegni uno schizzo del paesaggio raffigurato nella fotografia (può essere utile far tracciare lo schizzo lucidandolo sulla fotografia);
- dopo aver eseguito il disegno, lo studente ripassi con un colore diverso gli elementi visibili del paesaggio urbano che più colpiscono la sua attenzione;
- gli studenti della coppia si scambino poi fotografie e schizzi, discutendo soprattutto degli elementi posti in rilievo con diverso colore.

Lo schizzo geografico consente di fissare meglio nella mente ciò che si osserva e soprattutto di notare particolari e posizioni relative degli elementi che ad un primo sguardo potrebbero sfuggire. In questo caso, potrebbe sembrare superfluo, essendovi già una fotografia del paesaggio. In realtà è utile poiché costringe ad osservare, senza tralasciare nulla o quasi. Molto spesso infatti «si guarda senza vedere» (1).

(1) A. A. Bissanti, La fotografia come strumento di lettura del paesaggio, 8, 1986, p 35.
 

 

foto n. 1

 

foto n. 2

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a cura di Elena Papa