Analisi di un modello urbano

LEZIONE 2

L’insegnante suddivide i ragazzi in gruppetti, facendo in modo di “disgregare” le coppie formatesi nella precedente lezione. I primi cinque minuti della lezione saranno infatti dedicati ad un confronto all’interno dei gruppi degli schizzi realizzati nella lezione precedente, per cui modificando i gruppi i ragazzi avranno modo di confrontarsi con più punti di vista.

Dopo questi cinque minuti iniziali di confronto, l’insegnante distribuirà ai vari gruppi una griglia di analisi delle due foto e dei propri lucidi:

Elementi visibili:
- quali elementi del paesaggio avete evidenziato nei lucidi?
- Nella foto n.1, notate diversità tra l’area in basso e quella in alto (1) ? Quale?
- Esistono “spazi verdi”? Se sì, dove si trovano?
- Se dovessi dare un titolo a questa foto, la denomineresti “città verticale”, “città orizzontale” o utilizzeresti entrambe le diciture? Motiva la tua risposta.
Elementi invisibili:
- prova ad ipotizzare le funzioni dei diversi edifici;
- quali problemi ambientali potrebbero caratterizzare questo tipo di paesaggio?

Al termine dell’esercitazione, l’insegnante legge ad alta voce una domanda per volta ascoltando poi le risposte fornite dal “portavoce” di ciascun gruppo. Se necessario, l’insegnante integra le risposte fornite dagli allievi.

 

(1) La stessa domanda potrebbe essere posta per la foto 2, che rappresenta la stessa città da un’angolazione diversa. La domanda è stata posta su una foto soltanto in quanto i ragazzi avrebbero avuto difficoltà a rispondere facendo riferimento ad entrambe senza fare confusione (gli elementi che in una foto sono in basso, nell’altra sono in alto).

Back

a cura di Elena Papa