Confronto tra modelli urbani
"vicini" e "lontani"

LEZIONE 4

Questa lezione sarà dedicata alla correzione del seguente compito assegnato per casa (dovrebbe essere lasciata agli studenti almeno una settimana di tempo):

Scegli due o più compagni con cui collaborare (tenendo presente che dovrete lavorare insieme a casa). Cercate cartoline, enciclopedie, depliant turistici che ritraggano città italiane (anche la vostra città per esempio). Preparate poi un breve discorso con cui illustrerete sinteticamente ai vostri compagni le caratteristiche che differenziano questi modelli urbani da quello nordamericano (1).

Svolgimento della lezione:

Ogni gruppetto di lavoro si presenterà alla cattedra e farà girare tra gli altri compagni le cartoline e le immagini reperite (l’ideale sarebbe disporre di un proiettore) ed esporrà sinteticamente alla classe i risultatati della propria ricerca. (ogni gruppetto ha a disposizione una decina di minuti al massimo).

L’insegnante, se necessario, interviene per integrare e correggere quanto esposto dagli studenti. Sarà per esempio fondamentale che i ragazzi abbiano rilevato la mancanza di edifici storici nel modello nordamericano , la presenza nei modelli europei di grandi piazze del centro sulle quali si affacciano i palazzi più importanti del potere, le differenze nella forma e nel tipo di edifici tra un modello e l’altro, differenze e analogie sull’organizzazione del territorio urbano in quartieri e isolati etc.
 

(1) Questa informazione sarà poi utilizzata quando si andrà a spiegare la storia della colonizzazione del Paese.

Back

a cura di Elena Papa