Questa lezione
sarà dedicata alla correzione del seguente compito assegnato per casa
(dovrebbe essere lasciata agli studenti almeno una settimana di tempo):
Scegli due o più compagni con cui collaborare (tenendo presente che
dovrete lavorare insieme a casa). Cercate cartoline, enciclopedie,
depliant turistici che ritraggano città italiane (anche la vostra città
per esempio). Preparate poi un breve discorso con cui illustrerete
sinteticamente ai vostri compagni le caratteristiche che differenziano
questi modelli urbani da quello nordamericano (1).
Svolgimento della lezione:
Ogni gruppetto di lavoro si presenterà alla cattedra e farà girare tra
gli altri compagni le cartoline e le immagini reperite (l’ideale sarebbe
disporre di un proiettore) ed esporrà sinteticamente alla classe i
risultatati della propria ricerca. (ogni gruppetto ha a disposizione una
decina di minuti al massimo).
L’insegnante, se necessario, interviene per integrare e correggere
quanto esposto dagli studenti. Sarà per esempio fondamentale che i
ragazzi abbiano rilevato la mancanza di edifici storici nel modello
nordamericano , la presenza nei modelli europei di grandi piazze del
centro sulle quali si affacciano i palazzi più importanti del potere, le
differenze nella forma e nel tipo di edifici tra un modello e l’altro,
differenze e analogie sull’organizzazione del territorio urbano in
quartieri e isolati etc.
|