Verifica semistrutturata

 

Per valutare l’acquisizione della capacità di “leggere” le immagini e trarre informazioni da esse, sarà proposta un’attività simile a quelle svolte nelle lezioni precedenti in classe. Tale verifica è utile per valutare le competenze e le conoscenze dei singoli allievi , che fino ad ora hanno lavorato a gruppi (per cui è difficile per l’insegnante discernere quale sia lo specifico contributo apportato da ognuno).


Componi un breve testo (1) (20-25 righe) in cui descrivi le caratteristiche dei due paesaggi urbani evidenziandone analogie e differenze. Prova poi a ipotizzare in quale parte o Stato del mondo si trovino i paesaggi rappresentati dalle fotografie e spiega in base a quali elementi hai effettuato il riconoscimento.

 

(1) Perché un breve testo? «Perché dovrà scegliere gli elementi e gli attributi significativi, e soltanto quelli, dimostrando così quella capacità di sintesi che forse nella scuola non stimoliamo abbastanza» (Perché e come usare le immagini in A.A. Bissanti, La fotografia come strumento di lettura…., cit., p. 37).

 

 

 

 

 

Back

a cura di Elena Papa