|
Fabrizio De Andrè |
Gianni Morandi |
|
Se verrà la guerra,
Marcondiro'ndero
Ci salverà il soldato che
non la vorrà
La guerra è già scoppiata,
Marcondiro'ndero
Ci aiuterà il buon Dio,
Marcondiro'ndera
Buon Dio è già scappato,
dove non si sa
L'aeroplano vola,
Marcondiro'ndera
Se getterà la bomba,
Marcondiro'ndero
Ci salva l'aviatore che
non lo farà
La bomba è già caduta,
Marcondiro'ndero
La prenderanno tutti,
Marcondiro'ndera
Siam grandi o siam piccini
li distruggerà
Ci sono troppe buche,
Marcondiro'ndera
Non potremo più giocare al
Marcondiro'ndera
E voi a divertirvi andate
un po' più in là
La guerra è dappertutto,
Marcondiro'ndera
Ci penseranno gli uomini,
le bestie i fiori
Di gente, bestie e fiori
no, non ce n'è più
La terra è tutta nostra,
Marcondiro'ndera giocheremo a far la guerra, Marcondiro'ndà...
|
C'era un ragazzo che come me
|
||
APPARATO DIDATTICO 1 - Questa canzone contiene tecniche proprie della poesia e della filastrocca. Ritrovale e riporta qualche esempio. 2 - Quale messaggio l'autore ha voluto trasmettere? Riportalo con le tue parole. 3 - Chi, secondo l'autore, può rimediare ai danni della guerra? In che modo? 4 - Dopo aver ascoltato anche la musica, ti sembra una canzone orecchiabile? Che cosa la rende tale? |
APPARATO DIDATTICO 1 - Come viveva il protagonista di questa canzone prima di essere chiamato in Vietnam a combattere? Riporta le espressioni. (Girava il mondo....) 2 - Ti sembra che il protagonista possa essere considerato un eroe? Perchè? 3 - Leggi sul tuo libro di Storia il paragrafo che parla della guerra del Vietnam e riporta le informazioni utili a capire la canzone. 4 - Esprimi con le tue parole il messaggio che l'autore ha voluto trasmettere |
||
|
Fabrizio De Andrè |
Bob Dylan |
|
Dormi sepolto in un campo di grano Lungo le sponde del mio torrente
Così dicevi ed era d'inverno
Fermati Piero, fermati adesso
Ma tu non l'udisti e il tempo passava
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Sparagli Piero, sparagli ora
E se gli spari in fronte o nel cuore
E mentre gli usi questa premura
Cadesti a terra senza un lamento
Cadesti a terra senza un lamento
Ninetta mia, crepare di maggio
E mentre il grano ti stava a sentire
Dormi sepolto in un campo di
grano
|
BLOWIN' IN THE WIND
How many roads must a man walk down
|
||
APPARATO DIDATTICO 1 - In questa canzone si narra di un soldato che fa la guerra per dovere, senza condividerla. Sottolinea le espressioni che te lo fanno capire. 2 - Che cosa hanno in comune Piero e il suo nemico? Che cosa invece li divide? Perché il nemico spara? 3 - L'autore di questa canzone ha utilizzato tecniche proprie della poesia. Ritrovale e riportale. 4 - Ricerca, riporta e spiega con le tue parole almeno tre metafore presenti nel testo |
APPARATO DIDATTICO 1 - Nella canzone di Bob Dylan è ricorrente la tecnica della ripetizione. Sottolinea con uguale colore le parti simili. 2 - Traduci e spiega l'espressione "The answer is blowin' in the wind" 3 - L'autore si serve di numerose immagini per dimostrare le difficoltà che ancora ci separano da una vita di pace e di libertà. Quale ti sembra la più significativa? 4 - Qual è la posizione di Bob Dylan nei confronti della guerra? Riporta le espressioni che te lo fanno capire |
||