Il colore del tramonto

 


APPARATO DIDATTICO

1- Perché Mattia porta sempre con sé una scatola di colori?

2 Come chiama Mattia la sua scatola di colori?

3 - Perché Mattia cerca dappertutto il viola?

4 - Disegna un tramonto utilizzando i colori riportati nel testo

5 - Trova un sinonimo per le seguenti parole contenute nel testo: contrariato, altezzoso, birichino

6 - Tu useresti il viola per dipingere quali cose?

Un bambino, Mattia, che amava sognare e perdersi nei suoi pensieri, aveva sempre con sé una scatola di colori per disegnare i suoi sogni: giallo per il sole, verde per i prati, rosso per il sangue e così via.
Non riusciva, però, a trovare un uso per il viola!
Sì, i fiori, i lillà, ma cercava qualcosa di più grande, che potesse ispirarlo. Ma il viola giaceva triste ed inutilizzato .
Un bel giorno, nell'aprire la scatola, che il bambino chiamava il suo scrigno dei sogni, si accorse che il viola non c'era!
Mattia cercò dappertutto: il colore gli serviva per completare la collezione di matite, non importava che fosse usato o meno, doveva stare lì!
Ma non riuscì a trovarlo...
Di notte, ancora un po' contrariato, Mattia sognò il colore che, sbarazzino, si dondolava avanti e indietro come per ammonirlo.
"Sei tu, viola?" esclamò Mattia. Il viola non parlava e si limitava a fare cenni... Puff! Il sogno svanì, Mattia si trovò ben desto e ...sul comodino c'era la matita viola con la punta tutta consumata. Nessuno lo aveva usato e allora?
Mattia andò a scuola, giocò, non pensò più ai colori, almeno per quel giorno, ma di notte... Di nuovo, ecco viola in sogno!!
Stavolta, però, era in compagnia di un bel palloncino.
Viola disse a Mattia di aggrapparsi al filo e fu così che bambino, palloncino e colore volarono in alto, fino a raggiungere il mare... Era tardo pomeriggio.
Viola disse a Mattia:
"Hai mai visto un tramonto sul mare in un giorno di tramontana?"
"No" disse Mattia stringendosi nel pigiama, perché fa freddo quando c'è tramontana, si sa!
"Siedi, allora" intimò il colore con tono un po' altezzoso.
Mattia sedette su uno scoglio in riva al mare e ... meraviglia!!
quando il sole cominciò a calare, il cielo prendeva mille colori... rosa, rosso, arancio. Ad un tratto la matita corse in alto, salì su su e cominciò freneticamente a colorare il cielo di un viola ametista mai visto... Oh!!
Tornò giù e la punta era tutta consumata, ma viola era felice.
Mattia capì a cosa serve il colore viola: a colorare i tramonti sul mare e io, che vi ho raccontato questa storia, vedo spesso quel colore che, birichino, nei pomeriggi di tramontana, sale nel cielo di una bella cittadina, Santa Marinella (o la vostra città sul mare, è uguale) e, come un folle, colora il cielo!

 


a cura di Gabriella Rapella