Sassi Teneri

 


APPARATO DIDATTICO

 

-Perchè i sassolini piansero?

-Da cosa furono ammorbiditi i sassolini?

-Cosa fece il riccio quando i sassolini saltarono dentro?

- Cosa significa "lumeggiano"?

-Trova  2 sinonimi di  "lumeggiare".

 

Un bambino, sulla riva del mare, giocava a raccogliere conchiglie, sassolini, piccole creature del mare. A fine giornata, nel suo secchiello, c'erano tre sassolini a forma di cuore, lucidi, levigati dal mare, di un bel colore ambrato ed un bel riccio con gli aculei aguzzi ed il bel frutto rosso all'interno.
Era l'ultimo giorno di vacanze, il bambino sarebbe tornato a scuola presto, era un po' triste e,  una volta a casa, una bella casetta in montagna, subito dimenticò i suoi giochi estivi: il secchiello, i sassolini a forma di cuore, il riccio.
Passarono i giorni, tornò anche il freddo. I sassolini, lontani dal mare, loro culla, piansero, ma così tanto così tanto che... il loro cuore di pietra si ammorbidì. Divenne polpa  tenera. Solo all'esterno rimaneva il colore levigato dell'ambra, come un guscio a proteggere il cuore dolce ammorbidito dalle lacrime e dalla nostalgia del mare... E il riccio? Lontano dall'acqua salsa era morto. Il frutto all'interno del cuore nero si era essiccato, la sua corazza di spine, ora, era spaccata. Un taglio evidente. Gli aculei erano meno vividi.... E venne il freddo! I tre sassolini a forma di cuore ebbero molto freddo. La pietra non prova freddo, ma loro... non erano più di pietra. Accanto a loro giaceva il riccio, con la sua ferita aperta. Un balzo, un piccolo salto e i tre sassolini furono al riparo dentro il riccio che così riprese a vivere. Si strinse su di loro con le spine a proteggerli. Ora dalla ferita lumeggiano i tre morbidi sassolini divenuti... CASTAGNE!!!!


a cura di Teresa Ducci