Siberio e Pruina

APPARATO DIDATTICO

 

 

Chi é il protagonista?

 

Perché uscì dal castello?

 

Cosa significa " colpo di fulmine "?

 

 

Siberio, re dell'inverno e dei ghiacci, si annoiava nel suo splendido antro nevoso e di gelo... i lunghi inverni vedevano calare tenebre e noia e Siberio, sebbene attorniato dalla corte e dalle sue slitte... si annoiava.
Decise di uscire dal castello e girò per il suo feudo dei ghiacci, alla ricerca di qualcosa di bello da fare, ma... niente lo colpì e allora, brontolando, tornò al castello. La sua collera si fece sentire... annoiato, Siberio diventò ancor più aspro nel mandare gelo e neve sui villaggi...
Un giorno, mentre dall'alto del monte contemplava la valle innevata, notò una bella fanciulla... gli piacque, volle che fosse chiamata al castello. La bella Pruina rimase affascinata da Siberio e pensò che se solo egli avesse sorriso di più, sarebbe stato bello vivergli al fianco... Colpo di fulmine, nozze imminenti!!! Siberio stabilì la data, un freddo giorno, nel cuore di gennaio, inverno pieno, per celebrare le nozze!!!
Pruina tornò alla sua casupola nel bosco innevato e frugò nelle casse di biancheria della madre, morta da tempo e della nonna... ma trovò solo una lunga veste bianca che poteva lontanamente somigliare ad un abito da sposa... La veste, lunga fino ai piedi, candida, era però priva di qualsiasi ornamento, decisamente povera per la futura regina del freddo!!!
Pruina pianse sconsolata, con la veste indosso; arrivò la notte, lei si addormentò per lo sfinimento...
Nel cuore della notte, dalla finestra mal chiusa, penetrarono Borea e tutti i venti freddi del nord... le lacrime abbondanti di Pruina sparse sulla veste, formavano sottili ruscelli fra le pieghe della veste. Borea e i suoi venti soffiarono, soffiarono e le lacrime... MERAVIGLIA!!!! divennero cristalli preziosi, la veste ne era tutta ornata.
Al risveglio, Pruina era la più bella delle spose,regale salì le scale del palazzo di Re Inverno... la luce del nord sfavillava sui cristalli traendo riflessi di mille colori.
Siberio la ammirò dall'alto dello scalone di ghiaccio, la prese per mano per percorrere con lei la lunga scala e ... ancora oggi, le spose ornano i loro vestiti di perle e piccoli cristalli in ricordo di Pruina.
 


cura di enza ferrigno