Lo specchio piano
Uno specchio è una superficie levigata perfettamente riflettente, capace di fornire l'immagine di qualunque oggetto, il quale può essere una sorgente luminosa primaria , oppure un corpo illuminato. Quindi i raggi di luce possono provenire indifferentemente da un oggetto o da una sorgente. Tutti sappiamo che uno specchio dà immagini nitide, mentre una parete in muratura o un foglio di carta non sono in grado di dare immagini. Ovviamente questo dipende dal grado di regolarità delle superfici riflettenti. Tuttavia , anche una superficie scabra come un foglio di carta può dare in certe condizioni un'immagine nitida: infatti, se inclini gradualmente il foglio di carta, fino ad avere luce radente , riuscirai ad ottenere l'immagine del sole o di una lampadina.
- Perchè uno specchio forma le immagini?
- Dove si formano le immagini, vale a dire , si formano sullo specchio, o dietro ad esso?
Braccio sinistro o braccio destro?
Braccio destro o braccio sinistro?
L'immagine formata da uno specchio piano è situata in posizione simmetrica della sorgente rispetto al piano dello specchio
Per rispondere a una delle domande poste prima, possiamo affermare che l'immagine si forma dietro allo specchio. La riflessione normalmente avviene su una superficie speculare. Se la superficie non è speculare, i raggi riflessi sembrano provenire da più punti, e l'immagine che si forma non è nitida.
L'immagine formata da uno specchio piano è di tipo virtuale, poichè essa esiste e non esiste. Infatti , esiste perchè il nostro occhio la vede; non esiste perchè in essa non vi è energia e non è raccoglibile su uno schermo.
Quando invece un'immagine si può raccogliere su uno schermo, poichè in essa viene convogliata energia, si dice che è reale.
Rispondi vero se pensi che l'immagine sia reale, falso se pensi che sia virtuale
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso