Riteniamo di essere un ”Focus group operativo”, costituitosi in FOR in data 23/09/2007, per riflettere scientificamente su alcune dinamiche relazionali scaturite proprio in tale ambiente.
La nostra attività si è svolta tramite posta elettronica.
Abbiamo evitato di analizzare gli specifici episodi avvenuti in FOR, per superare ogni forma di eventuale pettegolezzo, cercando di oggettivizzare il problema, salendo a…monte per una generalizzazione utile, riflettendo sulla “COmunicazione” e sugli “ostacoli alla COmunicazione”.
Sono state affrontate le seguenti fasi di lavoro:

1)      Fase di riflessione e di studio:

·        Ci siamo documentati, rivolgendoci alla letteratura pedagogica, psicologica , sociologica e linguistica,  prima di operare la scelta dei documenti da studiare per il nostro approfondimento, inerente al tema: “COmunicazione e ostacoli alla COmunicazione”

·        Abbiamo operato una raccolta del materiale cartaceo ed elettronico da condividere nel gruppo, predisponendo un’opportuna bibliografia e sitografia

·        Si è passati a una lettura più attenta e allo studio

 

2)      Fase produttiva:

·        Si è decisa la struttura dell’intero lavoro (consistente in varie pagine web, tutte linkate alla pagina web “portante”, che presenta sia il simbolo del gruppo, costruito seguendo i consigli dei partecipanti, sia l’indice dei vari apporti di gruppo e personali)

·        È stato preparato collettivamente uno schema che individua gli “Ostacoli alla COmunicazione”

·        Alcuni hanno predisposto files di riflessione personale, da linkare alla pagina contenente l’indice

·        Sono state realizzate immagini e animazioni specifiche

·       In data 22 novembre 2007 il gruppo si è allargato, essendo stati coinvolti nel lavoro anche Giorgio Pietrocola, esperto nel linguaggio Logo, e la poetessa Grazia Raffa.

                                                                                                                                              

 

                                                                                                       Torna all'indice