Saltare la navigazione

Ambienti Naturali

TITOLO

  

    Gli Ambienti Naturali
 

Destinatari

Alunni della classe terza- Scuola primaria

Traguardi di Competenze- Obiettivi

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc.)

Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli della propria regione.

Coglie nei paesaggi le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.

Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Paesaggio

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita , le analogie e le differenze e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

 

Crediti

Lavoro curato da Maria Concetta Pasquale

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0