Agosto 2008

a cura di Teresa Ducci

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Safari

 

 

SAFARI

 

Tsavo East National Park. Il più garnde parco del Kenya.

L'eccezionale biodiversità rende il parco una delle riserve naturali più preziose del mondo e costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche.

Un'interminabile distesa dalla vegetazione bassa che acquista maggiore floridezza in prossimità del fiume Galana.

Il fiume attraversa il territorio con un percorso irregolare e frastagliato da massi e rocce. E' la dimora di coccodrilli ed ippopotami nonchè fonte dissetante per tutti gli animali della savana.

E' al mattino presto che è più facile vedere intere famiglie di leoni, giraffe ed elefanti dirigersi verso il fiume per dissetarsi.

Gazzelle, zebre, bufali, dik dik e facoceri sono così numerosi che si  scorgono ovunque;  spuntano quasi  all'improvviso da un paesaggio che, per la sua conformazione, sembra controllabile a vista d'occhio ma che, al contrario, richiede un occhio attento per scovare la meraviglia della vita che si svolge in esso.

Scimmiette dal muso nero e dalle zampe agili aspettano dai turisti il cibo: si avvicinano curiose e, con mossa decisa, strappano di mano il pezzo di banana o il biscotto che si sta offrendo loro.

Perfino un leopardo fa bella mostra di sé, appollaiato su un termitaio in piena battuta di caccia, ma disturbato dalla nostra jeep  salta giù  e, di corsa,  sparisce tra i cespugli esibendo tutta la sua felina eleganza.

Anche la notte  nella savana riempie di sensazioni uniche.

Di ritorno dal safari notturno (in Kenya alle 19 è già buio), ci accolgono  nel campo tendato i Masai.

I Masai sono una popolazione che, ancora oggi, conserva tutta la fierezza della loro identità di popolo nomade e guerriero. Vestono abiti dai colori vivaci (predominante è il rosso) e si decorano con bracciali, collane ed orecchini lavorati finemente con perline colorate. Nel campo tendato sono loro che accolgono i turisti accendendo un grande fuoco ed invitano gli ospiti a sedersi intorno per bere un drink.

Nel sorseggiare la confortante bevanda, sotto il cielo stellato, con quella atmosfera irreale che  la luce del fuoco sa rendere, tornano alla mente le emozioni vissute durante la battuta di safari del giorno. Di lontano si sentono barriti, gracidii ed altri versi dei branchi di animali che vengono ad abbeverarsi negli stagni vicini guidati dal chiarore della luna. Sentire la loro presenza e non vederli, suscita una strana sensazione di paura, ma nello stesso tempo di compagnia.

Tutto il resto...........è silenzio.
Un'emozione difficile da descrivere a parole