www.forumlive.net
New York-New Orleans

 Aprile 2014 

La città delle luci e dei colori

 Il cuore di Ney York  pulsa a Times Square, Broadway, 5th Avenue, il centro più turistico e noto della città. Un incredibile scintillio di insegne luminose ed animate indicano negozi, teatri, locali notturni, bar e ristoranti. La zona più  ricca di attività, dove lo shopping ed il divertimento non hanno mai tregua.

 

Tra i Musei da visitare abbiamo scelto Il Museum of Modern Art (MOMA) che propone un'incomparabile visione d'insieme dell'arte moderna e contemporanea mondiale spaziando da  Van Ghog, Matisse, De Chirico a Picasso.  Altro interessantissimo museo è il  Il Solomon R. Guggenheim Museum  che oltre ad avere una bellissima collezione di arte moderna e contemporanea è rinomato anche  per  la struttura architettonica. L'edificio rappresenta l'ultimo  grande lavoro di Frank Lloyd Wright,  riconosciuto come uno dei maestri più influenti del Movimento di Architettura moderna.

Ed infine a New York non può mancare l’ascensione ad uno dei più alti grattacieli L'Empire State Building. Considerato il più alto grattacielo fino all’inaugurazione delle Torri Gemelle del World Trade Center. Ma  in seguito alla triste circostanza degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, esso è tornato ad essere l'edificio più alto della città. Poco sotto la sua cima esiste un osservatorio che offre una notevole vista sulla città sottostante. La cima è generalmente illuminata a colori che ogni volta cambiano a seconda della festa o ricorrenza. Il panorama della città è sconvolgente. L’altezza dei grattacieli, visti da lassù,  nascondono le strade più strette dando l’impressione, a colpo d’occhio, di uno scomposto sovrapporsi di costruzioni, senza un piano regolatore, gettate lì alla rinfusa come un puzzle tridimensionale.  

E con la visione dall'alto di New York  lasciamo questa metropoli dai grandi grattacieli, grandi strade, grandi parchi, grandi insegne, grandi luci. Una grandezza che sembra dominarti e sottometterti, ma che, se solo  si sposta il punto di vista su un piano superiore, appare come un immenso ammasso di edifici che si ergono in una totale confusione.