Concorso Segnalibro, dedicato a Daniela Borsato
Esito delle selezioniLa Giuria del Concorso Segnalibro proclama vincitori:
-
per la sezione Scuola Secondaria di 2^ grado la studentessa
Miriana Briscese,
dell'Istituto I.I.S.S. "Battaglini"
di Venosa (Pz), per la recensione del romanzo
Acciaio di Silvia Avallone con la seguente motivazione:
"Per l’impostazione della presentazione, efficace e ben calibrata nella lunghezza del testo e nel rispetto dei tempi e del ritmo della recensione, che non si configura come un’analisi indirizzata alla comprensione ma come un invito alla lettura. Miriana Briscese ha, infatti, sollecitato alla curiosità con corretti cenni alla trama e manifesto gradimento di quanto il romanzo propone.
"
- per la sezione Scuola Secondaria di 1^ grado la studentessa
Sara Sallustio, della Scuola Media Statale "Michelangelo" di Bari, per la recensione del romanzo
La storia di Iqbal di Francesco D'Adamo con la seguente motivazione:
"Per la buona organizzazione del testo che supera lo schematismo di genere calibrando adeguatamente i riferimenti alla trama e al sistema dei personaggi, giungendo armoniosamente al commento personale. Apprezzabile soprattutto in virtù della giovane età dell’autrice."
Le recensioni vengono pubblicate all'interno della rubrica Segnalibro.
I lavori risultati vincitori saranno premiati con un buono di 70 Euro che verrà inviato alle Scuole di appartenenza per l'acquisto di materiale che possa servire alle attività didattiche. Saranno inoltre inviati, in formato elettronico, l'attestato di merito per il vincitore e quelli di partecipazione per gli altri studenti a tutte le scuole interessate.
Non essendo stati presentati lavori nel settore della Scuola di istruzione primaria, la Giuria decide di assegnare il premio ai due vincitori degli altri settori con un buono di 35 Euro che verrà inviato alle scuole affinché provvedano alla consegna ai loro studenti.
Alcune delle recensioni, che hanno partecipato al Concorso dedicato a Daniela Borsato, sono risultate essere ben composte e condotte, pur non risultando vincitrici ed hanno totalizzato una votazione degna di rilievo e menzione.
La Giuria, per sottolineare l’apprezzamento del lavoro svolto ha deciso concordemente di pubblicare i testi in questione all’interno dello spazio dedicato ai concorsi, segnalandoli per la buona qualità del lavoro svolto.
Istituto Comprensivo “Pascoli“, Messina
- Casablanca Gabriele:
L'isola del tesoro, di R. L. Stevenson
- Angela Manguerra:
Io dentro gli spari, di
Silvana Gandolfi
Istituto Comprensivo "Don Milani", Carbonia
-
Marco Deriu,
Il giovane Holden,
di Jerome David Salinger
Scuola Media “MICHELANGELO”, Bari
|