Saltare la navigazione

Presentazione

PRESENTAZIONE dell'attività

Per consentire a tutti i bambini di conseguire gli obiettivi, è necessario che la scuola sia su misura di bambino, permeata da un clima sociale positivo in cui vi sia ascolto, attenzione ai bisogni di ognuno e tempi distesi.

Particolare attenzione si presterà al gioco, al movimento, all’ espressività e alla socialità.

Saranno accolte, valorizzate ed estese le proposte dei bambini, le loro curiosità e suggerimenti, creando occasioni  per stimolare e favorire in tutti degli apprendimenti significativi.

  1. Lettura del libro o racconto della storia di Guizzino (5 minuti) o video narrazione
  • Conversazione guidata: ricostruzione della storia attraverso domande guida (20 minuti )
  • Attività grafica- pittorica : fare un disegno su questa storia ( 15 minuti )
  • Verbalizzazione del disegno ( registrazione scritta )  ( 20  minuti)
  1. Attività motoria : (20 minuti)
  • Conversazione/Riflessione dopo l’attività motoria (10 minuti)
  • Attività grafica- pittorica ( 15minuti )
  • Verbalizzazione del disegno ( registrazione)  ( 20 minuti)

Lettura del libro o racconto della storia di Guizzino (5 minuti) o video narrazione

Guizzino

  • In un angolo lontano del mare viveva una famiglia di pesciolini tutti rossi.
  • Solo uno era nero come una cozza. Nuotava più veloce degli altri. Si chiamava Guizzino.
  • Un brutto giorno un grosso tonno, feroce e molto affamato, apparve tra le onde. In un solo boccone ingoiò tutti i pesciolini rossi.
  • Solo Guizzino riuscì a fuggire. Nuotò lontano. Era spaventato e si sentì solo e molto triste.
  • Ma il mare era pieno di sorprese e a poco a poco, nuotando fra una meraviglia e l’altra, Guizzino tornò ad essere felice.

  • Vide una medusa piena dei colori dell’arcobaleno;
  • un’aragosta che si muoveva come una ruspa arrugginita;
  • pesci misteriosi che sembravano tirati da fili invisibili;
  • una foresta di alghe che crescevano da caramelle variopinte;
  • una murena così lunga che, a volte, si dimenticava la coda;
  • e anemoni di mare che ondeggiavano come palme nel vento.

  • Ed ecco che nell’ombra degli scogli e delle alghe scoprì una famiglia di pesciolini rossi proprio come quelli del suo branco.«Andiamo a nuotare nel sole e a vedere il mondo,» disse felice.«Non si può,» risposero i pesciolini, «i grandi tonni ci mangerebbero». «Ma non si può vivere così nella paura,» disse Guizzino «bisogna pur inventare qualcosa».
  • Guizzino pensò, pensò a lungo.
  • E improvvisamente disse: «Ho trovato: noi nuoteremo tutti insieme come il più grande pesce del mare».
  • E spiegò che dovevano nuotare tutti insieme vicini, ognuno al suo posto.
  • E quando ebbero imparato a nuotare vicini, disse: «Io sono l’occhio».
  • E nuotarono nel grande freddo del mattino e nel sole del mezzogiorno, ma uniti riuscirono a cacciare i grandi pesci .

                                                                                                                      (Leo Lionni, 1992)

Video narrazione

Attività motoria/ drammatizzazione : Il bambino sperimenta la forza del gruppo  e l'iniziativa personale.

            ( Sottofondo musicale in tema " Onde del mare ") 

  • In piedi ascoltiamo il rumore del mare e come si muovono le onde;
  • ci muoviamo liberamente.. siamo tutti pesciolini piccoli e rossi;
  • vediamo un pesce grande - grande, abbiamo paura, ci nascondiamo e….. pensiamo….. pensiamo….
  • Per farci coraggio ci avviciniamo ai compagni, stiamo vicini- vicini, prendiamoci per mano e spostiamoci tutti insieme.
  • Siamo diventati un unico grande pesce nel mare blu ( L'insegnante  arriva e ricopre i bambini col telo blu) 

Musica: Audio- mare

 Conversazione guidata: ricostruzione della storia attraverso domande guida (20 minuti )

  • Chi è il protagonista? Come era Guizzino? Di che colore? Nero come? Come nuotava? Nuotava veloce o lento?
  • Un giorno, cosa  è successo?
  • Come era il tonno? Sottile o grosso? Era buono o feroce? Aveva fame? 
  • Quali altri personaggi ci sono nella storia?
  • Come sono? Sono tutti bravi? E gli altri?
  • Di che colore sono i pesciolini?
  • Cosa sembra, la medusa?
  • Come si muove l’aragosta?
  • Come  è la foresta di alghe?
  • Come è la murena? Chi si ricorda come è la sua coda? 
  • Come ondeggiavano gli anemoni di mare?
  • Chi sono i prepotenti?  Perché cosa fa? 
  • Cosa prova Guizzino quando si trova da solo?
  • Come vince Guizzino la paura provata, dove trova il coraggio? 
  • Cosa ha pensato? 
  • Cosa inventa Guizzino? Voleva diventare grande?  Perché?
  • Può fare tutto da solo? 
  • Di chi ha bisogno?