|
VISIVI Bendiamo un bambino, diamogli in mano un oggetto e chiediamo che cosa ci può dire. Domandiamo anche di che colore è l’oggetto, se nella classe la luce è accesa o spenta. Facciamo provare a tutti i bambini prima di passare all’esercitazione scritta. Sottolinea tutte le parole che indicano i colori , la luce , l’ombra, cioè tutte le informazioni che ci danno gli occhi. Tramonti lentissimi I tramonti duravano ore ed ore, come se la giornata si rifiutasse di terminare, come se quel sole, già mezzo nascosto tra le montagne azzurre, stesse troppo bene in cielo. Erano tramonti lentissimi, pieni di tutti colori più meravigliosi, dove il rosso del fuoco passava all’arancione e al giallo, e a uno strano verde marino pieno d’incanto e al viola dei fiori, chiaro chiaro come le prime violette di primavera, e poi sempre più cupo e notturno. Carlo Levi “L’orologio” Einaudi
Rileggi il brano e completa la tabella
Osserva un tuo compagno che gioca a palla scrivi tutti i suoi movimenti e come avvengono. Es.Marco prende la palla, velocemente la porta avanti, attraversa tutto il campo, scarta tutti i compagni agilmente e arrivato in porta tira e fa goal.
Seguiamo lo stesso percorso, ascoltiamo suoni, rumori, con gli occhi chiusi per avere una percezione migliore, dopo varie esercizi di ascolto proponiamo la seguente scheda
Leggi, sottolinea i dati uditivi e completa la tabella. In città Nelle strade del mio quartiere, fin dal primo mattino le automobili corrono e strombettano; i tram scampanellano e stridono sulle rotaie, la radio accesa nelle case trasmette musica e canti, i venditori gridano, le saracinesche scivolano su di colpo col fragore di uno schianto. Gli uomini e le donne si incontrano, parlano, discutono rumorosamente, gli scolari schiamazzano, mentre si dirigono a scuola. (F.D. Leoni )
Proponiamo attività per definire correttamente i suoni e i rumori.
Ripetiamo il percorso, sempre ad occhi chiusi, facciamo toccare oggetti di diverso materiale, accarezzare persone, animali, materiali freddi e caldi, lisci e ruvidi, morbidi e duri, passiamo poi all’esercitazione scritta
Completa la tabella
Partiamo, come per gli altri dati sensoriali, dall’osservazione diretta della realtà. Abbiamo a disposizione le loro merendine con la varietà di gusti e di odori, chiediamo di andare nelle loro cucine ed annotare tutti gli odori che sentono, parliamo del cibo della mensa.
Scegli il termine giusto
La mela amara croccante La pizza dolce saporita Il gelato gustoso salato La coca-cola amara frizzante L’arancia succosa aspra
Componi una frase con le seguenti coppie di parole.
AROMA-GRADEVOLE PUZZO-NAUSEANTE PROFUMO-RINFRESCANTE ODORE-PENETRANTE
Proponiamo alcune esercitazioni per l’utilizzo dei dati sensoriali. Descrivi un fiore utilizzando i dati visivi olfattivi e tattili. Al mercato: suoni e rumori I colori e i profumi dell’estate Una visita in profumeria Una visita in pasticceria Accarezzo il mio cane
|