Il ciclista/ciclomotorista
Condurre veicoli
La Condotta in strada rispettosa della legge e della libertà degli altri è una buona premessa per diventare dei bravi conducenti.
Molte, infatti, possono essere le cause di "incidente" ed è stato accertato che il fattore principale è la distrazione, causata da vari fattori:
* distogliere lo sguardo dalla strada per utilizzare una radio, un ipod, un cellulare
* discutere animatamente
* guardare il panorama, un passante, un altro autoveicolo che attira l' attenzione
Ma influiscono anche altri fattori, quali:
* ignorare la segnaletica
* non conoscere bene il funzionamento del proprio veicolo
* sopravvalutare le proprie capacità.
Le dieci regole per evitare incidenti:
1. non guidare quando si è stanchi o sotto l' effetto di alcool e/o droga
2. non guidare in maniera pericolosa ad esempio con brusche frenate o a zig zag
3. usare le frecce direzionali per segnalare gli eventuali spostamenti di corsia
4. mantenere la distanza di sicurezza
5. rispettare le precedenze e i segnali stradali
6. controllare che, anche se si ha la precedenza, non siano già state impegnate le corsie o se gli altri nn sono propensi a concedervela
7. non fare sorpassi azzardati
8. mantenere una velocità adeguata e rispettare i limiti, se segnalati
9. Accendere le luci secondo le prescrizioni vigenti, ma non abbagliare
10. utilizzare il clacson, ma non inquinare acusticamente.
Per ultimare, anche se non completamente, le nozioni di base del bravo conducente, guardate il seguente filmato interattivo con la segnaletica in vigore sulle nostre strade.
testo libero
Segna le risposte esatte che possono essere più di una
In presenza di questo segnale
è vietato il transito ai ciclomotori
| |
è vietato il transito a tutti i veicoli
| |
è vietato il transito ai motorini
| |
Il conducente che deve sorpassare deve assicurarsi che
nessuno altro conducente abbia già iniziato tale manovra
| |
il veicolo che precede non stia rallentando
| |
il conducente che precede abbia dato via libera
| |
Questo segnale
permette l' accesso ai ciclomotori
| |
vieta l' accesso anche alle biciclette
| |
vieta l' accesso a tutti i veicoli
| |
Il marciapiede è una parte della strada
riservata ai pedoni
| |
riservata ai veicoli in sosta e vietata ai pedoni
| |
vietata alla circolazione di biciclette e ciclomotori
| |
Il segnale "rotatoria"
indica un incrocio con circolazione rotatoria
| |
non vale per i ciclomotori
| |
obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecce
| |
E' obbligo del conducente regolare la velocità
in relazione alle condizioni del traffico
| |
in modo da frenare entro il proprio campo di visibilità
| |
solo in presenza degli agenti di polizia stradale
| |
Il segnale "cunetta"
preavvisa un tratto di strada diritto
| |
preavvisa un tratto di strada in cattivo stato
| |
preavvisa un susseguirsi di salite e discese che limitano la visibilità
| |
Alla guida di un ciclomotore
è vietato parlare al telefono cellulare senza l' auricolare
| |
è permesso ignorare la segnaletica stradale
| |
non è permesso chiacchierare animatamente con il proprio passeggero
| |
Il segnale in figura
indica la fine del percorso a velocità minima 40 Km/h
| |
indica la fine del percorso a velocità massima 40 Km/h
| |
permette di andare ad una velocità inferiore a 40 Km/h
| |
La striscia bianca discontinua
divide la strada in due carreggiate
| |
permette il sorpasso se sussistono le condizioni
| |
in nessun caso permette il sorpasso
| |
L' attraversamento pedonale è una parte
della strada dipinta con strisce bianche per l' attraversamento pedonale
| |
della strada in cui i veicoli devono dare precedenza ai pedoni che attraversano
| |
al di fuori della strada e riservata al transito dei pedoni
| |
Attività ludica
Dopo avere risposto alle domande precedenti, costruisci tu stesso un test simile e organizza una gara con i tuoi compagni per controllare chi riesce a rispondere esattamente a più domande nel minor tempo possibile. Assegna anche un punteggio per distinguere tra risposte esatte-sbagliate-non date.
pagina a cura di Lucia Maria Izzo
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 License
Vivere la strada da pedone e ciclista/ciclomotorista in modo corretto.