Giochi riepilogativi

Ciascuno per la sua strada

ma la strada è di tutti

 

Icona iDevice Attività: Le parole della strada

L'attività può essere svolta in forma individuale , in coppia o a squadre:

 

Obiettivi cognitivi: classificazione di parole sulla base di criteri di qualsiasi tipo: grammaticali, morfologici, fonologici, creativi; scoprire criteri diversi di inclusione.

ll gioco consiste nell'individuare un insieme di almeno tre parole, tra quelle a disposizione, che abbiano un criterio comune che li classifichi.

I criteri vanno scritti su un foglio o su un quaderno.

E' possibile riutilizzare le parole per trovare più insiemi.

E' possibile individuare una o più parole che presentano caratteristiche uniche.

Stampare tante copie del foglio quanti sono i concorrenti;

Vince chi trova il maggior numero di insiemi.


Nella modalità di coppia o squadra. gli alunni sviluppano, inoltre, abilità e competenze sociali: si aiutano e cooperano, all'interno di un gruppo, per trovare il maggior numero di insiemi:

Il materiale va condiviso ( una sola fotocopia con le parole da classificare, per ogni gruppo o coppia );

tutti concorrono nella soluzione del compito ;

ogni componente del gruppo dovrebbe avere un incarico:

  • Controllore del tempo ( deve preoccuparsi della consegna in tempo utile)
  • Segretario ( deve curare la scrittura )
  • Lettore ( dovrà leggere il testo del compito finito)
  • Controllore delle regole ( deve preoccuparsi del comportamento dei componenti del gruppo)



Durata del gioco: 10/15 minuti

Età e livello : dagli otto anni, adattabile a qualsiasi livello


Icona iDevice Stampa le parole della strada
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                     

Icona iDevice Attività: Gioco dell'oca in città
immagine di Lucia Maria Izzo

Organizzazione del gioco:
Il gioco può essere svolto in forma individuale o a squadre (le squadre possono darsi un nome di fantasia).
Numero di giocatori: 2,3, 4..
Squadre: 2,3, 4...

Occorrente : un dado e una pedina segnaposto per ogni giocatore o squadra

 

Scopo del gioco è arrivare alla casella 31 prima degli altri

Si estrae a sorte chi inizia per primo.

Come si gioca: ogni giocatore, o ogni squadra, a turno, lancia il dado e avanza di posto a seconda del punteggio ottenuto; ad ogni posizione deve fare lettura della segnaletica superata.

Quando un giocatore viene a trovarsi nella postazione del Semaforo, N° 12 e N° 23 ha diritto ad un nuovo lancio di dado e al conseguente avanzamento.

Invece, se capita nella posizione N° 30 dello STOP, deve fermarsi un giro .

E’ possibile sostare una postazione già occupata dagli avversari

Per vincere bisogna raggiungere la casella N°31 con un lancio esatto, altrimenti bisogna tornare indietro di tante postazioni quanti sono i punti in eccedenza.


 




Icona iDevice Stampa i materiali per il gioco "L'oca in città"
papera                                              

 


Icona iDevice
pagina a cura di Lidia Locci

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 License

Vivere la strada da pedone e ciclista/ciclomotorista in modo corretto.