La musique
La musique souvent me
prend comme une mer!
Vers ma pale étoile,
sous un plafond de brume
ou dans un vaste éther,
je mets à la voile;
la poitrine en avant et
les poumons gonflés
comme de la toile,
j’escalade le dos des
folts amoncelés
que la nuit me voile ;
je sens vibrer en moi
toute les passions
d’un vaisseau qui souffre,
le bon vent, la tempête et
ses convulsions
sur l’immense gouffre
me bercent. D’autres fois,
colme plat, gran miroir
de mon désespoir!
C. Baudelaire, “La
musica”, in
I fiori del male,
Feltrinelli, Milano 1982.
|
|
APPARATO DIDATTICO |
La musica
trasmette e descrive emozioni.
1 -
L'insegnante propone l'ascolto dei seguenti brani musicali. Durante
l'ascolto gli alunni scriveranno l'emozione che ogni brano suscita in
loro.
2 -
Confronto. Una stessa musica suscita uguali emozioni? Perché?
3 -
Attraverso quali accorgimenti l'autore esprime emozioni? Si possono
riascoltare i brani e analizzare: ritmo, timbro, strumenti, altezza,
intensità, tempi.
|
George Bizet
Saint Saens
|