home |
La Costituzione Italiana |
indice copioni |
Attività Didattiche
Scuola secondaria di primo grado
_____________________________ LAVORARE SULLE PAROLE ricostruire, saggio, capace, pretesto, innocente
RIFLESSIONE: Nonostante la descrizione tanto negativa della guerra, ancora oggi ci sono popoli che combattono. Conosci in quale parte del nostro pianeta ci sono ancora guerre? Esponi ciò che è a tua conoscenza e il contributo dell'esercito italiano in tali conflitti. |
Parte prima I bambini si dispongono sul palco, in ordine su due o tre file, in formazione coro. Si siedono. Buio totale. (per creare il silenzio nell'auditorio si può far partire una musica, quando le note sfumano...) un bambino entra di corsa (andrà a posizionarsi davanti al palco, senza però salirci sopra) e grida: È finita! È finita la guerra!" dagli altri angoli della corte escono altri bambini, uno chiede "Ma chi ha vinto?" un terzo risponde "Nessuno. Nessuno ha vinto." Una candela si accende e illumina un bambino sul balcone che comincia a leggere: "Una guerra è già brutta così, quando un esercito di uomini combatte, uccide, ferisce un altro esercito di uomini. Ma quando una guerra travolge uomini e donne inermi, vecchi e bambini innocenti, quando si scende così in basso da umiliare e torturare i propri simili, quando l'uomo usa la parola di Dio per avere il pretesto per commettere azioni indegne per il genere umano... allora... non vince nessuno..." (il bambino spegne la candela e scende per unirsi al gruppo dei ragazzi.) Musica di sottofondo I 9 ragazzi che sono entrati prima nella corte salgono sul palco. La musica sfuma e le luci si accendono ad illuminare la scena. Ora sul
palco si trovano il coro dei ragazzi seduti e i
9 bambini disposti in tre gruppi come se
stessero parlando tra di loro. 1° bambino: "Sì abbiamo votato! Finalmente ora siamo un governo democratico" 2 bambino: " Già. Una Repubblica Democratica" 3° bambino: "Però io non ho ancora le idee chiare. Cosa significa Repubblica Democratica?" 4° bambina: " Significa che abbiamo scelto, insieme, con il nostro voto,(tutte le bambine del gruppo insieme) e finalmente anche le donne! (continua la bambina da sola) Da oggi possono considerarsi sul serio Cittadine Italiane. 5° bambino: "Va bene. Belle parole, però vorrei capire meglio." 6° bambino: "D'accordo! Allora! Abbiamo scelto di essere una Repubblica Democratica, cioè un sistema di governo dove tutto il popolo è sovrano nelle sue scelte, libero e garante delle decisioni del suo paese." 7° bambino: "E questo dove è scritto? Da chi è stato deciso?" 8° bambino: "Questo è l'inizio. Adesso si devono mettere le basi del nostro Stato. Saranno incaricate le persone più sagge, più capaci, rappresentative delle diverse componenti del nostro paese per lavoro, fede politica, religione, interesse. Saranno loro che dovranno scrivere il documento che sarà la pietra d'angolo per la ricostruzione del nostro paese. Un documento così importante che si chiamerà.... (tutti gridano in coro) Costituzione!" I ragazzi
del coro si alzano e si mettono in posizione
mentre gli attori che hanno recitato si
inseriscono all'interno del coro nei loro posti. |
La corte
Momenti della recita
|
|