Attività Didattiche
Scuola
primaria/
secondaria di primo grado
COMPRENSIONE DEL
TESTO
-
Come
erano le donne che andavano a votare per la
prima volta?
□
indifferenti
□
emozionate
□
ingrate
□
superbe
-
Cosa si
decise a fine guerra per la nuova forma di
governo?
□
la
conferma della Dittatura
□
la
restaurazione della Monarchia
□
il Suffragio universale
□
la votazione di pochi potenti
-
Le
donne votanti erano?
□
poche
□
un centinaio
□
assenti
□
più di
12 milioni
-
Che
tipo di stile è stato scelto per la
recitazione?
□
poetico
□
descrittivo
□
narrativo
□
dialettale
LAVORARE SULLE PAROLE
-
Scrivi
una frase con i seguenti sostantivi:
Dittatura _________________________
Deportazioni ______________________
Bombardamenti ___________________
Occupazioni ______________________
-
Aiutandoti con il vocabolario dei "Sinonimi
e Contrari" scrivi una frase per ciascuno
dei seguenti verbi:
Ricominciare ____________________
Sperare ________________________
Scegliere _______________________
-
Usando
le seguenti coppie di parole, forma delle
frasi che abbiano attinenza con questa
seconda parte
Membri - legge
Donne - conquista
Pace - guerra
Suffragio - costituzione
RIFLESSIONE
Secondo te,
per un popolo, è più importante la democrazia
oppure la guida di un solo uomo che si assuma
tutto il potere e che lo liberi da incertezze e
responsabilità? Esprimi il tuo parere con
le tue argomentazioni che ritieni più
convincenti. |
Parte seconda
A turno alcuni
bambini usciranno dal coro ed avanzeranno, verso
i tre microfoni posizionati più avanti, per
recitare ciascuno due versi delle sestine.
Escono i primi
tre:
1°
bambino: |
Eravamo all’inizio
della pace, |
|
dopo una
guerra assai tenace, |
2°
bambino: |
dittatura e
deportazioni, |
|
bombardamenti e occupazioni |
3°
bambino: |
avevan distrutto
l’Italia intera, |
|
ma non lo spirito
della sua bandiera |
I bambini rientrano nel coro.
Canto: La Bandiera tricolore
Escono 9 bambini che si dispongono su tre
file davanti ai microfoni, ciascuno recita i
suoi versi e ritorna al proprio posto.
1°
bambino: |
C’era voglia di
ricominciare, |
|
un nuovo futuro in
cui sperare; |
2°
bambino: |
e fu così che a
guerra finita |
|
si decise di
riprender la vita |
3°
bambino: |
affidando al
suffragio universale |
|
la nuova forma
istituzionale |
4°
bambino: |
Era il 2
giugno del ’46! |
|
I seggi si aprirono
alle sei. |
5°
bambino: |
ll popolo a votare fu chiamato |
|
a scegliere la
forma dello Stato |
6°
bambino: |
e i membri della
Costituente |
|
per stendere
la legge più imponente. |
7°
bambino: |
Per le
donne una grande conquista |
|
poter votare ed
essere in lista, |
8°
bambino: |
Emozionate,
vestite a festa, |
|
coi bimbi in
braccio, il fazzoletto in testa. |
9°
bambino: |
Furono più di dodici milioni |
|
quelle ch’andaron alle votazioni. |
I bambini rientrano nel
coro.
Canto: La Lega
Note: il canto La lega è
stata riadattato in alcuni parti e arrangiato in
versione rap.
|
|