Attività Didattiche
Cooperative
Learning (lavori di gruppo)
Dibattito
-
Dopo aver letto i Principi fondamentali della
Costituzione Italiana, individuate il loro
significato
e confrontate le vostre opinioni sulla loro
importanza. |
-
Con l’aiuto dell’insegnante, “adottate" un
articolo della Costituzione che vi piace:
cercate di argomentare perché lo avete scelto e
indicate alcune applicazioni concrete. |
Laboratorio
Punti
essenziali della Democrazia sono la
partecipazione e la costruzione di regole
condivise.
Preparate
dei cartelloni da appendere nella vostra aula
con le seguenti tabelle compilate
PARTECIPARE È |
IN
FAMIGLIA |
|
A
SCUOLA |
|
NEL
GRUPPO DI AMICI |
|
NEL
MIO QUARTIERE |
|
NELLA MIA CITTÀ |
|
BUONE REGOLE PER... |
CRESCERE E DIVENTARE ADULTI |
|
STARE BENE CON GLI ALTRI |
|
ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI |
|
DECIDERE INSIEME |
|
|
Escono nove
bambini, sempre disposti su tre file:
1°
bambino: |
Articolo
uno, il popolo elegge |
|
chi deve governare e fare la legge. |
2°
bambino: |
Ogni persona
vi può partecipare |
|
avendovi
diritto di votare. |
3°
bambino: |
È il
principio della democrazia |
|
che fa della
Repubblica supremazia. |
4°
bambino: |
Articolo
due, ai cittadini |
|
va
garantito, compreso i bambini, |
5°
bambino: |
il diritto
di vivere bene |
|
sia essi da
soli che insieme, |
6°
bambino: |
e il dovere
della solidarietà, |
|
fulcro
importante di civiltà. |
7°
bambino: |
Articolo
tre, non vi è distinzione |
|
di sesso, di
razza, di religione; |
8°
bambino: |
davanti alla
legge, siam tutti uguali |
|
non contan
le condizioni sociali; |
9°
bambino: |
chi povero
è, va aiutato, |
|
nessuno può
esser dimenticato |
Canto: nemico- amico (Zecchino D'oro)
Escono sei
bambini, sempre disposti su tre file:
1°
bambino: |
Articolo
quattro, è il lavoro |
|
il
caposaldo di ogni decoro. |
2°
bambino: |
A ciascuno
la scelta di cosa fare, |
|
a tutti il
diritto di lavorare; |
3°
bambino: |
secondo le
proprie possibilità |
|
e per il progresso dell’umanità. |
4°
bambino: |
Articolo
tredici, la libertà |
|
non vuole
catene, ma pur verità; |
5°
bambino: |
senza le prove
di un reato, |
|
nessuno può
essere accusato; |
6°
bambino: |
il giudice
solo può far arrestare, |
|
non v’è il
diritto di picchiare. |
7°
bambino: |
Articolo
trentaquattro: l’istruzione |
|
è gratuita
per tutta la nazione. |
8°
bambino: |
La scuola è
un diritto-dovere |
|
dove vi regna il
vero sapere; |
9°
bambino: |
arte e scienza
sono alimenti |
|
che coltivano e
nutrono le menti. |
10°
bambino: |
Per ogni diritto
vi è sempre un dovere, |
|
così che
ciascuno vi trovi piacere |
11
bambino: |
a vivere bene e
in armonia |
|
che’ la tua
libertà, è anche la mia; |
12°
bambino: |
sol se rispetti
la casa di tutti, |
|
la
Costituzione può dare i suoi frutti. |
Canto: Domani (Canzone per l'Abruzzo)
|
|