home

ATTO II  -  Scena 2

 

Personaggi: Renzo, Lucia, Manzoni, i bravi

(scena: bipartita, come da schema: A = luogo di raccoglimento, B = stanza da lavoro, Renzo gira continuamente da A a B,in cerca di Lucia, che si sposta sincronicamente in modo che non si incontrino mai

 

Narratore: Fuggito di prigione, Renzo deve scappare al di là dell’Adda, che a quei tempi segnava il confine tra lo stato di Milano e la Repubblica di Venezia

|
|
A            |            B
|
___________________________

 

Renzo (accaldato, A.): Uh che fatica! Qui oggi non puoi dire una cosa in pace che subito ti criticano! …. e poi... non capisco che cosa ho detto di male, e perché il signor Manzoni se l'è presa tanto! (da A a B ). Mica sono un delinquente, io! Mi ha fatto stare seduto dieci minuti sulla sedia a farmi la ramanzina. E questo non si dice, e questo non si fa, e quest'altro sul libro non c'è scritto... e, e, e! (da A a B ) ... cosa vuole che ne sappia io del suo libro! Non so mica leggere! … ma sono scappato, eh? Oh, se sono scappato!  Non sono mica il tipo da restare imprigionato per tanto tempo, io! (da B a A) ... se almeno trovassi Lucia! (da A a B) e invece no: l’ Adda, l’ Adda mi tocca cercare, accidenti! L'Adda! (gira per due o tre volte intorno, sempre in sintonia con Lucia e musica di sottofondo, fino a ricapitare in A)  ... Sssscccchhhh!! ho sentito un rumore, come di acqua... (accosta l'orecchio alla quinta laterale)

Manzoni: (rovesciandogli addosso il secchio d'Arno da dietro la quinta laterale) Eccotelo qui l'Adda! Beh, veramente è Arno, ma insomma, sempre acqua è! Sciagurato rovina-spettacoli! L'Adda? A nuoto te lo devi fare l’Adda, a nuoto! Il barcaiolo… l’ho licenziato poco fa, così impari. (lo spinge) Via, tuffati, che intanto sei già bagnato e l'acqua ti sembrerà meno fredda, via! (escono rincorrendosi e strepitando; Lucia intanto è rimasta ferma in B a cucire) (entrano i bravi da A )

Narratore: … e Lucia? I potenti tramano contro di lei…

Bravo1 (guardando per terra)… piovuto fu! 

Bravo1: E mo’? Che dobbiamo fare?

Bravo2: Ah, non chiederlo a me! Io non ci ho capito un fico secco!

Bravo1: L'innominato....

Bravo2:  Riverisco due volte...

Bravo1: Ci ha detto che dobbiamo rapire la ragazza...

Bravo2: ...senza torcerle un capello...

Bravo1: Ih ih , con le nostre manine delicate... lo so io che gli farei, a quella pollastrella!

Bravo2:  Ehi calma compare, sennò il Manzoni innaffia pure te... su, facciamo presto...

(spaventano Lucia con un bau! ; Lucia sviene e i bravi la portano via)

sipario  - MUSICA

indice copioni

 

 

 

Renzo verso l'Adda

 

 

 

 

 

 

Il rapimento di Lucia

 

  1. In questa scena si fa riferimento al comportamento di Renzo durante la sommossa al forno delle Grucce. Qual è, in verità, l'atteggiamento di Renzo nell'occasione? Quali personaggi "politici" compaiono? Attraverso quali espedienti descrittivi Manzoni mette in evidenza le sue idee al riguardo?

 

indietro  avanti