Esercizi

PERIODI

Scegli le date corrette.

 

NELLA CIVILTA' MINOICA DISTINGUIAMO 4 PERIODI: 1) IL PERIODO PREPALAZIALE (MINOICO ANTICO) VA ; IL PERIODO DEI PRIMI PALAZZI (MINOICO MEDIO) VA ; IL PERIODO DEI SECONDI PALAZZI (MINOICO TARDO) SI SVILUPPA ; INFINE ABBIAMO IL PERIODO POSTPALAZIALE.

Palazzo di Cnosso

VITA QUOTIDIANA 1

Leggi il paragrafo seguente e inserisci le parole mancanti.
Scrivi al posto giusto le segenti parole: artigiani, dipinti, grano, marittimo, metallo, nobili, pecore, pescatori, schiavi, viti.

 

A Creta, gli uomini potevano dedicarsi a diverse attività: coltivavano e ulivi in collina, in pianura; allevavano capre e , o facevano i in mare; facevano gli e realizzavano vasi di ceramica , oggetti di , tessuti; si dedicavano al commercio . I conducevano una vita raffinata e avevano servi e al loro servizio.

Vita quotidiana 1

  
VITA QUOTIDIANA 2

Rispondi vero o falso.

 

Le donne cretesi si occupavano solo dei lavori domestici.

Vita quotidiana 2

Vero Falso

 

I Cretesi amavano i gioielli.

Parigina

Vero Falso
VITA QUOTIDIANA 3

COMPLETA CON: caccia - cerimonie - diritti - divinità - elegante - rispettate - serpenti
 


Nell'antica Creta le donne erano considerate e . Potevano celebrare religiose, amministrare beni, partecipare a gare ginniche e battute di . Lo storico Erodoto racconta che venivano considerati legittimi i figli nati da una donna cretese e da uno schiavo, mentre i figli nati dall'unione tra un cittadino cretese e una straniera o schiava non avevano . A differenza delle altre civiltà dell'epoca, a Creta conta molto la discendenza femminile e poco quella maschile. Del resto le stesse principali, la Grande Madre e la Dea dei , erano femminili. Le donne sono presenti in molte scene di corte e sono rappresentate sullo stesso livello degli uomini in tutti gli spettacoli pubblici. L'abbigliamento è sempre : gonne lunghe e a campana, corsetti aderenti, cappellini. Gli occhi sono truccati in modo vistoso e i capelli sono mossi e raccolti con un nodo sulla nuca.

  
I COMMERCI

Leggi e completa.

 

Le città cretesi avevano il centro nel del re, ma vivevano intorno al porto. L'attività di costruzione delle navi era affiancata dal carico e dallo scarico delle merci e dalle partenze e dagli arrivi dei mercanti e dei soldati di scorta. Dal porto partivano grandi piene d'olio e di vino e poi marmi, legnami, ceramiche, tessuti, profumi, unguenti e cosmetici. Fiorente era anche il mercato degli schiavi prigionieri catturati in e di donne e bambini rapiti sulle coste vicine. Al porto si sentivano odori molto forti tra i quali spiccavano quelli dei appena pescati e della pece usata per rendere impermeabili le . Si parlavano poi tutte le lingue del Mediterraneo Centro-orientale. Sui bacini e moli numerosi scaricatori erano in attesa di lavorare al soldo di trafficanti e armatori più o meno ricchi e avventurosi. In ogni città portuale, come Kato Zakro, tutti guardavano verso il mare, in attesa di avorio, spezie, incenso, metalli, legni pregiati. Talvolta i incendiavano i templi e le città cretesi e ne rapivano gli abitanti. D'inverno, a causa delle cattive condizioni del mare, i marinai cretesi spesso si limitavano a raddobbare le navi, a riparare le , ad intrecciare le nasse, a pregare gli dei, a fare feste, a coltivare piccoli fazzoletti di terra nei sobborghi delle città.

Nave

VERIFICA FINALE 1

Assegna un titolo ad ogni paragrafo.

 


Cereali, viti e ulivi venivano coltivati in abbondanza dagli agricoltori nelle vallate e nelle fertili pianure lungo la costa.



I Cretesi, protetti dal mare rispetto ad attacchi esterni, amavano dedicarsi ai divertimenti, ai giochi ginnici e all'arte.



Il re-sacerdote rappresentava sulla terra tutti gli dei ed era a capo della società cretese.



Grandi palazzi venivano edificati dagli architetti. Il palazzo reale di Cnosso, il "Labirinto", aveva più di 1300 stanze.



Navi a fondo piatto venivano utilizzate dai Cretesi per i loro commerci in tutto il Mediterraneo.



I Cretesi facevano feste e giochi in onore della potente dea-madre, dea della terra e degli uomini.

 

VERIFICA FINALE 2

Vero o falso?

 

I Cretesi erano un popolo di guerrieri.

Vero Falso

La civiltà cretese è detta anche "minoica".

Vero Falso

I Cretesi non erano bravi commercianti.

Vero Falso

Le città cretesi erano situate sulle montagne.

Vero Falso

La città-palazzo di Cnosso era posta su un'altura.

Vero Falso

Il palazzo cretese più importante era quello di Festo.

Vero Falso

Per la sua posizione strategica, Creta era un crocevia del commercio via mare.

Vero Falso

L'unica attività economica a Creta era l'agricoltura.

Vero Falso

Una tecnica artistica molto usata a Creta era quella dell'affresco.

Vero Falso
VERIFICA FINALE 3

Animali presenti negli affreschi del Megaron della regina a Cnosso.

Tori

Delfini

Scimmie

Serpenti


La città più importante dell'antica Creta.

Cnosso

Festo


Animale rappresentato nella brocchetta di Gurnià.

Delfino

Polpo