MONUMENTI E CHIESE
Rispetto a molte altre capitali europee, Madrid è una città giovane: nel IX secolo d.C. era ancora un avamposto saraceno in Spagna e solo nel 1561 Filippo II la scelse per la sua posizione centrale come capitale di Spagna, facendo costruire nelle vicinanze l'Escorial, il suo famoso palazzo-fortezza. Manca quindi nella città quasi del tutto la parte medievale: chiese, monumenti e palazzi importanti sono quasi tutti successivi al XVI secolo e si devono ai sovrani d'Asburgo e soprattutto di Borbone. Girate dunque per la capitale spagnola consapevoli di trovarvi principalmente arte barocca e settecentesca, oltre alle imponenti costruzioni dell'epoca dell'autarchia franchista.
LE CHIESE
La Cattedrale de la Almudena - È una costruzione gigantesca e moderna (XIX-XX secolo) realizzata in stile neogotico e posta in posizione quasi speculare di fronte al Palazzo Reale. Il complesso, nel cui interno è conservata un'immagine della Virgen de la Almudena del XVI secolo, dà una sensazione di maestà e grandiosità.
San Francisco el Grande - Fondata secondo la leggenda da S. Francesco d'Assisi, questa chiesa risale in realtà al XVI-XVII secolo ma subì rifacimenti ancora successivi. L'architettura neoclassico-barocca si fonda su linee curve e l'edificio è sormontato da un'enorme cupola. L'interno è ricco di opere d'arte.
San Jeronimo el Real - Come si presenta oggi, la chiesa è frutto di vari rifacimenti, soprattutto ottocenteschi, mentre il nucleo originario è assai più antico. Si presenta come una costruzione neogotica e in essa si svolgevano le celebrazioni per le investiture reali. Ancora oggi vi si celebrano riti che coinvolgono i grandi di Spagna.
Basìlica pontificia de San Miguel - Situata nel cuore della vecchia Madrid, a due passi da Plaza Major, questa chiesa è un bell'esempio di barocco borbonico spagnolo. L'interno è a navata unica, decorato riccamente. Nelle cappelle laterali si trovano statue di santi e una Madonna a grandezza quasi naturale, con preziosi vestiti di tessuto, circondate da fastose decorazioni.
I PALAZZI
Palazzo Reale - Era il palazzo-fortezza dei Borboni, costruito nel XVIII secolo sulla scia dei grandi palazzi europei quali quelli di Versailles in Francia e di Schönbrunn a Vienna. Imponente e grandioso, si erge di fronte alla cattedrale e presenta interni di una ricchezza decorativa straordinaria, fatti per stupire gli ospiti con la preziosità degli arredi, dei tessuti, delle decorazioni e degli ori. Da non perdere la farmacia, l'armeria e la sala da pranzo, oltre alle scenografiche sale del trono, di Porcellana e Gasparini. Peccato che all'interno sia rigorosamente vietato fare fotografie!
Monastero de Las Descalzas Reales - E' uno dei monumenti più antichi di Madrid, in quanto risale al Cinquecento. Austero nella facciata, è invece all'interno ricchissimo di decorazioni e di tesori artistici quali affreschi e dipinti di Tiziano, Bruegel il Vecchio, Murillo. Uno scenografico scalone porta ai piani superiori, ma anche qui è vietato fotografare. L'edificio ospitava esclusivamente monache di sangue reale o comunque di altissima aristocrazia.
I MUSEI
Il Prado - Madrid ospita uno dei più grandi musei del mondo, il Prado. Ci vorrebbero due giorni per vederlo tutto, in quanto il patrimonio artistico che vi è conservato è vastissimo. Di particolare rilievo la collezione spagnola (El Greco, Velasquez, Goya con la Maya vestita e la Maya desnuda che da sole valgono un viaggio), ma
moltissimi sono anche i capolavori italiani, olandesi e francesi.
Il Centro de Arte Reina Sofìa
- E' una costruzione recente che ospita principalmente opere d'arte moderna, la più famosa delle quali è Guernica di Picasso. L'artista è presente con numerosi altri quadri, e inoltre ci sono tele di Mirò, Dalì, Solana.
|