home


a cura di Paola Lerza

 

Gli spazi aperti                        Monumenti e chiese                      Curiosità e costume

 





 

Una taberna tipica in Calle Major

 

L'interno un po' kitsch di un locale tipico

Dolci esposti al mercato di San Miguel

Luci natalizie per le strade di Madrid

L'albero di Natale illuminato al centro della Puerta del Sol

CURIOSITA' E COSTUME

 

LE TABERNAS

Il gran viavai fa venire fame - e sete - ai madrileni a quasi tutte le ore del giorno, se si esclude la mattina presto, quando per strada non c'è quasi nessuno. Ma dalle undici in poi i locali cominciano ad affollarsi: gente rigorosamente in piedi che si spinge contro un bancone e che consuma boccali di birra e tapas, stuzzichini composti in genere da fette di pane ricoperte di cose varie: pesce, molluschi, salumi (ottimo il prosciutto crudo locale pata negra), salsiccia, verdure, formaggi... Mangiare da seduti è considerato troppo comodo e tipico dei turisti; ai madrileni piace muoversi da un locale all'altro. Eppure le cosiddette tabernas in genere sono accoglienti, molto tipiche e a volte quasi kitsch nell'accozzaglia degli arredi. Ci si mangia discretamente con circa 25-30 euro a testa, ma quelle attorno alle piazze del centro possono essere anche più care.

IL MERCATO DE SAN MIGUEL

E' uno spazio quadrangolare coperto piuttosto vasto che si trova in posizione centralissima, nelle immediate vicinanze di Plaza Major. La struttura in ferro è decorata in stile liberty e risale agli anni 1914-15; l'interno è davvero pittoresco, con banchi di generi alimentari disposti ad arte per attirare i golosi consumatori. Anche all'interno del mercato ci sono banchi di degustazione e consumazione, dove la gente si ammassa per assaggiare le prelibatezze del momento.

NATALE A MADRID

E' bello capitare a Madrid nel periodo natalizio, perché la città è davvero in fermento: il mercatino con le bancarelle di legno a Plaza Major, alberi di natale pittoreschi nelle piazze e moltissime decorazioni luminose che colorano la città di sera. Se avete la fortuna di trovare un clima accettabile (le temperature mediamente si aggirano sugli 8-9 gradi in questa stagione), vale davvero la pena di fare una passeggiata col buio per vedere i giochi di luci per le vie della città.
 

Nell'immagine sottostante, in animazione sequenziale, potete vedere l'albero di Natale della Puerta del Sol fotografato dall'interno e dal basso verso l'alto di giorno (spento) e di notte (acceso).


 

 

L'interno di un locale decorato a maiolica

L'esterno del mercato di San Miguel


Frutta fresca in bella mostra al mercato

Una cascata di luci da un palazzo

Luci natalizie multicolori per le strade