Esercizi
Leggere il paragrafo seguente e inserire le parole mancanti.
usufruire, browser, tecnici, sistema operativo, accessibile, utente, consultarle
Un sito è quando permette a qualunque – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, e dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal , dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del e dalla velocità di connessione di cui si dispone. Per favorire l’ accessibilità a tutti i cittadini, le amministrazione dello Stato ivi comprese gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, che forniscono informazioni o servizi su Internet,... hanno l’obbligo di adottare i requisiti definiti dal decreto 20 marzo 2013
Leggi e completa
Requisito 1 – : fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
Requisito 2 – : fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
Requisito 3 – : creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Requisito 4 – : rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Requisito 5 - : rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera..
Rispondi alle domande vero o falso
AGID = agenzia internazionele digitale
L' AGID raccogliere le segnalazioni e seguirne l’iter
I requisiti tecnici di accessibilità sono 13
Un documento pdf immagine è accessibile
Solo l' home page di un sito deve essere accessibile
Ogni anno la PA deve pubblicare i requisiti di accessibilità sul proprio sito web entro il
31 gennaio
31 marzo
28 febbraio
Il contratto per la realizzazione di un sito web deve contenere le clausole di accessibilità
Si, sempre
Dipende dagli accordi
No
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 License