Ambienti Naturali
Destinatari
Alunni della classe terza- Scuola primaria
Traguardi di Competenze- Obiettivi
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc.)
Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli della propria regione.
Coglie nei paesaggi le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.
Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Paesaggio
Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita , le analogie e le differenze e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.
Crediti
Lavoro curato da Maria Concetta Pasquale
Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0