Saltare la navigazione

Presentazione

Gli ambienti naturali

Sulla terra esistono diversi ambienti geografici. Ci sono gli ambienti di terra ( montagne, colline, pianure), gli ambienti d'acqua ( fiumi, laghi, mare) e l'ambiente d'aria (cielo).Ogni ambiente è formato da esseri viventi (vegetali e animali) e da elementi fisici che lo caratterizzano. Tutti gli ambienti geografici sono strettamente legati al clima. Dal clima dipendono la vegetazione, le specie animali, la presenza e le attività dell'uomo. Vegetali e animali vivono nell'ambiente che offre loro le condizioni di vita più adatte, cioè cibo, aria, acqua.

Il paesaggio si trasforma
Il paesaggio si trasforma

Il paesaggio si trasforma nel corso del tempo.

Prima che l'uomo comparisse sulla Terra l'aspetto del paesaggio dipendeva esclusivamente dalle forze naturali come la formazione delle montagne, le erosioni, i terremoti.I primi segni della presenza dell'uomo sul nostro pianeta furono i sentieri. Essi sono serviti agli uomini per spostarsi da un luogo all'altro a caccia di cibo o per sfuggire da qualcuno o qualcosa o comunque per cercare delle migliori condizioni di vita.Un'altra traccia molto antica della presenza dell'uomo sulla terra sono stati i ponti costruiti con tronchi di legno o liane. Nel corso del tempo hanno imparato ad organizzare lo spazio secondo le proprie basilari esigenze. Attorno ai primi insediamenti stanziali sorsero i recinti per gli animali domestici, i pozzi per l'estrazione dell'acqua dal sottosuolo, viottoli e muretti... dando vita così ai primi nuclei abitativi, i villaggi. Nel tempo, per abitare più comodamente hanno costruito case, strade, ponti, campi coltivati, fabbriche..hanno installato linee telefoniche, antenne radio e televisive. Per spostarsi e comunicare i popoli hanno realizzato  strade, autostrade, ferrovie, ponti  gallerie e aeroporti. Per lavorare e produrre il necessario per vivere hanno coltivato campi, scavato  miniere e canali artificiali, costruito fabbriche, realizzato centrali elettriche.

Galleria immagini

Inquinamento

     

inquinamento

I problemi legati all'ambiente affliggono, purtroppo, tutto il nostro pianeta e vanno ad intaccare proprio quelli che sono gli elementi fondamentali per la vita dell'uomo, cioè il terreno, l'aria e l'acqua. Fra le problematiche più importanti bisogna ricordare la deforestazione, l'erosione del suolo, il danneggiamento degli ecosistemi, e la conseguente riduzione delle biodiversità, i cambiamenti climatici, il buco nell'ozono, le piogge acide e l'inquinamento urbano. 

 

                               

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0