L'acqua
L'acqua che esiste oggi sulla terra è la stessa che esisteva milioni di anni fa; essa si muove continuamente nell'ambiente : questo processo si chiama CICLO DELL'ACQUA.
In natura essa si presenta in diversi modi chiamati stati : solido , liquido , gassoso; l'acqua cambia stato quando cambia la temperatura.
L'acqua , indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi, è preziosa ; per questo viene chiamata anche l'ORO BLU della Terra; gli studiosi pensano che nel prossimo futuro l'acqua potabile diventerà ancora più preziosa.
Infatti , il nostro PIANETA è ricoperto quasi tutto d'acqua ( mari e oceani), ma solo una piccolissima parte non è salata ( fiumi, laghi, ghiacciai, pozzi), quindi potabile, non inquinata, pulita, che si può bere .
Attualmente ci sono molte popolazioni che soffrono di questa mancanza : 16 persone su 100 non hanno a disposizione l'acqua corrente potabile e noi siamo tra i fortunati.
L'ACQUA E' UN DIRITTO FONDAMENTALE , PERCIO' DOBBIAMO RISPETTARLA, per noi stessi, per gli altri e per tutte le generazioni future !!!
1) Elenca tutti gli usi possibili dell'acqua
2) Quali sono i gesti quotidiani, i comportamenti virtuosi per non sprecare acqua?
3) Puoi raccontare qualche episodio sullo spreco o inquinamento dell'acqua, di cui sei stato testimone?
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License
A cura di Lidia Locci