Immagini FAUNA
Scegli qualche immagine e disegna.
Copia colori e forme e dai un titolo alle tue produzioni.
La lente d'ingrandimento ti aiuterà a cogliere i particolari.
Fenicotteri
I fenicotteri si nutrono di microrganismi o piccoli crostacei che raccolgono filtrando acqua e fango attraverso il loro speciale becco. Il colore rosa lo assumono mangiando l’Artemia salina, un piccolo crostaceo che popola le saline di Quartu.
Fenicotteri nelle saline di Quartu
Airone cenerino.
Osserva l'airone cenerino: sta immobile sulla riva, in attesa che un pesciolino o un ranocchio passi vicino.
In quel momento, con uno scatto fulmineo del collo lo cattura e lo mangia.
ALZAVOLA
Le anatre si nutrono generalmente di vegetali come erbe palustri e alghe o di piccoli animali come chiocciole e altri. Possono essere tuffatrici, cioè andare alla ricerca del cibo tuffandosi completamente sott’acqua, oppure non tuffatrici: in questo caso si piegano immergendo solo metà del corpo in acqua e rimanendo con la coda per aria. Fra le tante che frequentano lo stagno ci sono i germani reali, i mestoloni, i moriglioni, le morette, le morette tabaccate, le volpoche, le marzaiole, i fischioni, i codoni, le alzavole.
codone.jpg
Codone ( anatra )
anatre in volo.JPG
fischione.jpg
Fischione (anatra)
marzaiola.jpg
Marzaiola ( anatra)
germano reale.jpg
Germano reale ( anatra)
volpoca 2.jpg
Mestolone
Mestolone
( anatra )
moriglione.jpg
Moriglione
(anatra )
Cavaliere d'Italia xx.JPG
I limicoli come il piviere, la pittima, il piro piro, l’avocetta e il cavaliere d’Italia corrono lungo le rive fangose in pochi centimetri d’acqua con le loro zampe più o meno lunghe e catturano animaletti (vermi, crostacei, larve di insetti) nel fango o nell’acqua. Anche le spatole si nutrono così, ma le loro zampe lunghe permettono loro di stare nell’acqua appena più profonda, evitando la concorrenza alimentare con le specie precedenti.
avocetta.jpg
Cormorano.jpg
gabbiano_comune.jpg
gallinella d'acqua.jpg
Gallinella d'acqua ( rallide ) : osserva le dita della zampe, sono molto lunghe e dotate di unghie robuste . Insieme al maschio costruisce il nido su un ammasso di erba galleggiante nella fitta vegetazione del canneto o dei cespugli vicini all'acqua; la stagione riproduttiva incomincia a Febbraio. Si nutre di vegetali, insetti, larve e girini; vive in piccoli gruppi, nuota con abilità e eleganza, corre sulla superificie dell'acqua prima di decollare e compiere brevi tratti di volo.
Pettegola
Pettegola
garzetta.jpg
gallinella d'acqua.jpg
garzetta.jpg
martin pescatore 2.jpg
Il martin pescatore mangia pesciolini; lui sta in attesa generalmente su un posatoio un po’ alto sull’acqua, in modo da potersi tuffare per catturare la sua preda.
moriglione e sgarza ciuffetto.JPG
Moriglione
( anatra )
e sgarza ciuffetto
pollo sultano 2.JPG
Pollo sultano
( rallide)
Nel Molentargius, ci sono anche i rallidi, come la folaga, la gallinella d’acqua, il porciglione, e il pollo sultano, uno degli uccelli più belli e preziosi dello stagno, per la sua rarità in Italia. Nidifica solo in Sardegna dove se ne sono stimati 400- 600 esemplari .
pollo sultano 3.JPG
Pollo sultano
( rallide ): inconfondibile per il piumaggio blu, sottocoda bianco e becco rosso; non gradisce esser disturbato perciò va a ricercare il cibo ( specialmente vegetali, ma anche molluschi e insetti, ...) nelle ore notturne.
porciglione 333.jpg
Porciglione ( Rallide )
sgarza ciuffetto.jpg
sgarza ciuffetto 2.jpg
Sgarza ciuffetto
( airone )
Pettegola
Pettegola
Incendio nel bellarosa minore a Quartu.jpg
Scegli qualche immagine e disegna.
Copia colori e forme e dai un titolo alle tue produzioni.
La lente d'ingrandimento ti aiuterà a cogliere i particolari.
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License
A cura di Lidia Locci