A – Emozione: sappiamo già cos’è?
1 – Brainstorming –
L’insegnante chiede ai ragazzi di fornire la definizione per il vocabolo
“emozione”
2 – Confronto tra
definizioni e ricerca di di una o più definizioni con le quali il gruppo
concorda
3 – Ricerca sul vocabolario del
termine “emozione”
4
– Confronto tra definizioni elaborate dai ragazzi e quella del
vocabolario. Quali aspetti sono descritti in modo simile? Quali aspetti
abbiamo tralasciato? Quali aspetti abbiamo inserito in più?
5 – Elaborazione di una nuova definizione del termine “emozione”
6 – Elenco di tutte le emozioni che vengono in mente
7 – Ricerca di sinonimi e contrari
per descrivere una stessa emozione
8
– Ricerca di scale di intensità che contengano una stessa emozione al
suo grado minimo e a quello massimo
9 – Si divide la classe in
gruppi di 4. Ogni gruppo ha a disposizione riviste, forbici, grande cartellone.
Compito:
ritagliare espressioni facciali e posture appartenenti a una stessa
emozione con lo scopo di comporre
un collage.
B – Emozioni:
anch’io le provo!
1 – Quale emozione proveresti se
....
a – La mattina della partenza per Siena, in gita scolastica, hai un gran febbrone
b – Esci da scuola e non trovi più
la tua bicicletta
c – Un compagno di classe ti prende
in giro attribuendoti un soprannome
d – Sei stato scelto come
protagonista dello spettacolo teatrale di fine anno
e – Hai preso “ottimo”, evento
inaspettato, nella verifica di matematica
f
– I tuoi genitori ti annunciano che avrai un fratellino
2 – Per ogni situazione simulata far
compilare una tabella di questo tipo
Livello emozione
- intensità
poco |
abbastanza |
molto |
moltissimo |
25 |
50 |
75 |
100 |
situazione |
emozione |
livello |
1 |
|
|
2 |
|
|
3 |
|
|
4 |
|
|
5 |
|
|
6 |
|
|
2 – Confronto nel piccolo gruppo
In ogni situazione simulata tutti hanno indicato la stessa emozione? Una stessa emozione può variare di intensità? Perché?
|