Primavera d'autore
OBIETTIVI
FORMATIVI
- Comprendere ed analizzare varie tipologie
testuali
- Conoscere le strutture della lingua
- http://www.forumlive.net/proposte/descrizione/index.htm
OBIETTIVI
SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
- Individuare lo scopo, il registro ed i
linguaggi settoriali di diverse tipologie comunicative
- Eseguire correttamente l’analisi di testi
narrativi
- Esaminare e scomporre testi poetici
E’ il vento di marzo che s’infila dalla finestra in casa e agita le tendine di
cotone, solleva la tovaglia distesa sul tavolo…
Il vento è entrato in casa come una persona invisibile. Passa di stanza in
stanza. Noi lo cerchiamo: ansiosi, con gli occhi allarmati. Non riusciamo a
scorgerlo. Pure il vento è passato; è stato fra noi. Ha lasciato nell’animo la
traccia della sua frettolosa corsa piena di bizzarria.
G. Raimondi, Le nevi dell’altr’anno
- Sottolinea i dati di movimento
- A chi viene paragonato il vento?
- E’ una descrizione oggettiva o soggettiva?
- Riscrivi gli aggettivi
La primavera, ecco, anche quest’anno è tornata: l’albero compie il suo venticinquesimo anno di età: la scorza del suo tronco brilla al sole, come una corazza di bronzo cesellato: i rami vibrano, come quelli degli alberi sacri ai quali gli antichi sacerdoti appendevano gli strumenti musicali che accompagnavano i loro riti. Le famiglie delle margheritine, sempre più numerose, crescono sul praticello, e c’è chi si piega a guardarle, come una loro sorellina, sorpresa e felice più della loro minuscola bellezza, che della gigantesca maestà dell’albero alto sopra di lei come un tempio. I bambini vedono meglio dei grandi le meraviglie della terra vicina a loro: un sassolino, uno stelo di avena, una coccinella rossa sono miracoli, per loro: e non lo sono forse davvero? La piccola Piti, la più piccola della famiglia – diciotto mesi di età – è intenta a studiare questi misteri: la coccinella rossa, immobile su una foglia, è quella che più l’attira: non osa toccarla, mentre maltratta le mansuete margheritine; e balza, con un fremito e un grido, quando d’improvviso l’insetto si apre come un fiore e vola: in alto, sull’albero.
Il Cedro del Libano
di Grazia Deledda
- Sottolinea le similitudini
- Perché i rami vibrano?
- Cosa attira di più, la bambina?
- Leggi attentamente e disegna la scena, così come viene descritta.
Primavera
Conosco
una città
|
UN BRUCO E
|
Canzone primaverile
Escono allegri i bambini |
Filastrocca di primavera Filastrocca
di primavera
|
Immagine di Giovanna di Vara
Scherzo
Il bosco di primavera |
Immagine di Marisa Galiani
21 marzo
La prima rondine
(G.Rodari) |
Immagine di Clara
Stocco |
E' lei
Torna
ad ondeggiare al vento
|
PRIMULE
secca,
le
hanno
|
Immagine di Clara
Stocco
|
Immagine di
Fernanda |
PRIMAVERA CHE AVANZA |
APRILE
|
Immagine di Teresa Ducci |
Analizza alcune di queste poesie in base al seguente schema:
- Simboli
- Motivi e temi
- Parola-chiave
- Significato globale
- Tipi di strofa e di verso
- Tipo di rima
- Presenza di onomatopee
- Metafore
- Accostamento di dati
sensoriali diversi
- Accostamento di parole di significato opposto