Saltare la navigazione

Premessa e presentazione

Studio di un caso

PRESENTAZIONE DEL LAVORO logo

veduta1


Staglieno è per la maggior parte delle persone un cimitero, il luogo di sepoltura dei loro cari, tuttavia per molti altri: marmisti, fioristi, restauratori, necrofori è semplicemente il posto di lavoro.

Qualunque sia la considerazione di questo luogo deve esserne riconosciuto il valore della memoria, la volontà di lasciare un segno del vissuto di chi non è più. E anche in un piccolo monumento quale è la tomba di Constance Mary Lloyd, oggetto dello studio che abbiamo condotto nell'ambito dell'attività dell'alternanza scuola-lavoro, si legge la bellezza dell'arte che trasforma le tombe in opere di un "museo a cielo aperto".

Per la riuscita di questo lavoro ringraziamo il dott. Luca Traverso e la dott.a Mirella Camiccia per il calore con il quale ci hanno accolto, la dott.ssa Amalia Sartori e il dott. Axel Nielsen per la chiarezza con la quale ci hanno presentato le problematiche del restauro marmoreo, il geom. Paolo Crovetto per averci messo a disposizione un estratto della relazione tecnica redatta per il progetto di restauro della Soprintendenza e il dott. Claudio Critelli per come ci ha raccontato la vita di Constance. Grazie a tutti davvero.

Studenti e insegnanti della classe IV H

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0