Proposte operative

IL CARNEVALE IN ITALIA
Domanda Vero-Falso

Rispondete alle seguenti domande indicando se le affermazioni sono vere o false:



Il Carnevale è una festa popolare

Vero Falso
Icona domanda iDevice Domanda a Scelta Multipla

Il Carnevale "di una volta" era più allegro di quello di oggi o meno allegro?

  
Più allegro
Meno allegro

In quale di queste città le maschere indossano costumi ispirati al Medioevo, Rinascimento e  Settecento?
  
Roma
Venezia
Ivrea

Multi-select
In quali città il Carnevale conserva legami con antiche tradizioni e culture?
Venezia
Catania
Massa
Bari
Olbia
Putignano



Icona iDevice Attività Cloze

Leggi il testo sottostante e completa inserendo le parole mancanti

Le parole da usare sono:

- fiocchetto - personaggi - servetta - beffe - veneziano - Rosaura - imbrogli - brontoloni - balze - misericordia - cuffia - rosse - rosa - femminile - civetta - chiacchierina - bianche -

C O L O M B I N A
L'unica maschera ad imporsi in mezzo a tanti maschili è Colombina, o Smeraldina, briosa e furba . E' vivace, graziosa, bugiarda e parla . E' molto affezionata alla sua signora, altrettanto giovane e graziosa, , e pur di renderla felice è disposta a combinare imbrogli su . Con i padroni vecchi e va poco d'accordo e schiaffeggia senza chi osa importunarla mancandole di . Abitualmente non porta la maschera e indossa una e un vestito a strisce e blu, che spiccano sulla gonna blu e sulle calze . Ha il grembiule a , arricchito su un lato da un fiocco . Sulla fibbia delle scarpe c'è un azzurro. E' allegra e sapiente, e furba, maliziosa e pungente, spensierata e . Prende in giro le persone che le stanno vicino ed sempre pronta a farsi di loro.

 

  

SCORM Quiz
In quale località sono famosi i carri infiorati?

Venezia
Malta
Acireale

Dove è stato costruito il primo carro grottesco?

Torino
Viareggio
Putignano

Chi ha inventato la tecnica della cartapesta?

Gli Egizi
I Cinesi
Gli Italiani

iDevice icon Carnevale in Sardegna

Carnevale di Mamoiada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

1leftarrow.pngVoce principale: Mamoiada.

Mamuthones

Il Carnevale di Mamoiada è considerato il carnevale più caratteristico e antico della Sardegna e uno dei più caratteristici in Italia.[senza fonte] Le sue maschere sono:

  • I Mamuthones: uomini col viso ricoperto da una maschera nera dai rozzi lineamenti, vestiti con pellicce scure e con campananacci appesi alla schiena. Fanno la prima apparizione il 17 gennaio in occasione della festa di sant'Antonio, subito dopo per la Domenica e il Martedì del carnevale mamoiadino, e sono anche l'attrazione di moltissime feste di altri paesi dell'isola. e nel mondo.
  • Gli Issohadores: uomini vestiti in corpetto rosso, maschera bianca, Sa Berritta (copricapo), carzas (o carzones, pantaloni bianchi) e s'issalletto (piccolo scialle), che scortano i Mamuthones. Con dei lacci catturano le giovani donne in segno di buon auspicio per una buona salute e fertilità, un tempo venivano catturati i proprietari terrieri per augurare loro una buona annata agraria, e per sdebitarsi dell'onore riservatogli, portavano tutto il gruppo a casa loro e festeggiavano con vino e dolci. Oggi l'attenzione spesso viene rivolta sulle autorità che ci rappresentano, ma l'intento rimane immutato.[senza fonte]

Questo articolo è sotto la licenzaLicenza di Documentazione Libera GNU. Esso usa materiale daarticolo"Carnevale di Mamoiada".
Icona iDevice CREDITI
A cura di Sebastiana Schillaci - febbraio/marzo 2011

Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License

Percorso interdisciplinare tra arte, storia, letteratura