IL CARNEVALE
Proposte operative
Domanda Vero-Falso
Vero Falso
Vero Falso
Rispondete alle seguenti domande indicando se le affermazioni sono vere o false
Il trionfo di Bacco e Arianna è un canto carnascialesco
Vero Falso
Nel trionfo di Bacco e Arianna l'autore si è ispirato ad Orazio
Vero Falso
Domanda a Scelta Multipla
Il Trionfo di Bacco e Arianna è:
Un sonetto
| |
Una filastrocca
| |
Una ballata
|
Lorenzo De' Medici fu:
Un cortigiano
| |
Un mecenate
| |
Un diplomatico
|
Attività Cloze
Leggi il testo sottostante e completa con le parole mancanti (senza badare alle maiuscole)
Le parole da usare sono:
moglie - Callimaco - erede - personaggi - pozione - Firenze - uomo - Carlo VIII -parassito - giovinastro - marito - identità
La mandragola
(Niccolò Machiavelli)
La favola ruota attorno a pochi
. Callimaco, giovane fiorentino stabilitosi a Parigi in seguito alle guerre d'Italia dopo l'invasione di
, ha sentito lodare la bellezza di Lucrezia
del suo concittadino Nicia Calfucci, se ne innamora «per udita», cioè per sentito dire, e torna a
, dove ricorre all'aiuto del
Ligurio per farla sua. Lucrezia è virtuosa come la patrizia romana di cui (unica significativa eccezione fra personaggi dal nome greco) porta il nome; ma il vecchio
muore dalla voglia di avere un
, e si cruccia della sua presunta sterilità. Ligurio istruisce Callimaco a farsi passare per medico e a prescrivere alla donna una
(la mandragola del titolo), che la renderà immancabilmente feconda, ma farà morire il primo
che giacerà con lei dopo che l'ha bevuta. Bisognerà quindi catturare un
qualsiasi e metterglielo nel letto perché assorba il veleno: vinti gli scrupoli della donna dai sottili argomenti teologici di Fra Timoteo, un confessore avido di elemosine per la sua Chiesa,
nei panni di un vagabondo sarà condotto a viva forza in camera di Lucrezia, dove - come apprendiamo dal suo racconto della notte passata con lei a Ligurio - egli le svela la sua
e il suo amore, convincendola a continuare la loro tresca.(Niccolò Machiavelli)
CREDITI
A cura di Sebastiana Schillaci - febbraio/marzo 2011
Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License
Percorso interdisciplinare tra arte, storia, letteratura