Apparato didattico:
|
|
ATTO IV
(Si
spengono le luci. – Musica - Si apre un rettangolo di stoffa, una finestra,
nello scenario. Dietro di esso si sono posizionati i bambini con i burattini.
Luce sulla finestra)
Musica: Muppet Show
(Entra un bambino vestito da
cantastorie, con una chitarra, un flauto o un altro strumento musicale,
cammina lentamente con un grosso libro sotto al braccio. Si va a mettere
seduto – composto – proprio sotto alla finestra. Prende una torcia
elettrica dalla tasca, apre il libro sulle ginocchia e comincia a
leggere)
|
Il
bambino: |
C’era
una volta un povero mago che si chiamava Girò
|
(Sullo sfondo del teatrino, compare il mago-burattino che si muove
avanti e indietro, triste)
|
Il mago: |
(rivolto disperato verso il pubblico):
Possibile che nessuno abbia più bisogno di me? Una volta avevo
tanti clienti, non riuscivo ad accontentare tutti. Chi veniva
per un filtro per diventare più bello, chi perché voleva
trasformare in un rospo il proprio fratello, qualcuno voleva
avere un brodino per curare la tosse… ed io di magie ne so fare
parecchie! Voglio fare un giro per il mondo per vedere cosa è
successo. Se c’è un mago più bravo di me lo voglio conoscere.
|
Il narratore-bambino:
|
...e così detto si incamminò per il mondo. Ad un certo punto
capitò davanti ad una casetta. Bussò tre volte... TOC TOC TOC |
(compare un altro burattino femmina)
|
Matilde: |
Chi è?
|
Il mago: |
Un
amico, signora, un amico.
|
Matilde: |
O bene. Bravo. Ho così pochi amici. Venga
venga. Ha bisogno di qualcosa?
|
Il mago: |
Io? No,no signora. Io sono un mago. Mi
chiamo mago Girò. Vede questa bacchettina? Due paroline che conosco solo
io e... zac! Una stella scenderà a fare luce nella sua casa…
|
Matilde: |
Uh… non mi parli di luce, con tutti
questi aumenti, un mago è proprio quello che ci vuole!!!
|
(Si spengono le luci, si chiude la finestra, il narratore si alza
piano, chiude il libro, spegne la torcia e lentamente esce- Narratore
all’estrema sx) |
Danza: The parade
(entrano 10 alunni, prendono
posto e danno avvio alla danza) |
|
Scuola
primaria:
|
Matilde e il Mago
Girò sono personaggi della fiaba "Il Gatto con gli Stivali?"
Secondo te perché
appaiono questi strani personaggi nella storia? |
Scuola
secondaria di primo grado: |
Comprensione
del testo
1. Rispondi brevemente alle seguenti domande
-Come si chiama il mago che compare sulla scena?
-Di cosa si lamenta?
-Cosa afferma di sapere fare?
-Cosa decide di fare per scoprire se c’è un mago più bravo di lui?
-Come si chiama la persona alla cui porta bussa?
-Di cosa si lamenta questa persona?
Analisi dei personaggi:
2. Descrivi l’aspetto del bambino che entra in scena all’inizio
dell’atto. |
|
|