Home

Dalla fiaba di Charles Perrault, libero adattamento di Lucia Bartoli, Mariadaria Cappelletti, Ottaviano Molteni

Indice copioni

 

Introduzione

Personaggi

Atto 1

Atto 2

Atto 3

Atto 4

Atto 5

Atto 6

Finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apparato didattico:

 

 

    ATTO III

(Si accende la luce dietro al telo - Il gatto si sposta alla dx e guarda cosa sta accadendo. - Dietro al lenzuolo si sono posizionati i bambini delle ombre cinesi dei personaggi)
(dietro al telo compaiono i personaggi-ombra)

Il narratore–bambino:

C’era una volta un mercante che era ricco, ma così ricco che di più non si può. Aveva sei figli e tre femmine e siccome sapeva quali sono le cose più importanti nella vita spese molto per educarli bene e diede loro ogni tipo di maestri.
Le sue figlie erano bellissime; soprattutto la minore era meravigliosa tanto che tutti la chiamavano Bella. Oltre ad essere la più bella era anche la più buona. Le due sorelle maggiori, poiché erano ricche, si davano delle grandi arie e non parlavano con le loro coetanee, ma solo con le nobili. Andavano dappertutto: ai balli, al cinema, alle passeggiate; ridevano della sorella minore perché spendeva gran parte del suo tempo a leggere dei buoni libri.
Un brutto giorno però il mercante fece un cattivo affare e perse tutte le sue ricchezze ad esclusione di una piccola casa di campagna.

 

Il mercante:

(con voce triste) Figlie mie! Sono veramente addolorato, ma non posso fare altro! Dovete assolutamente fare economia perché non abbiamo più nulla.

 

La figlia maggiore:

Noi abitare in campagna? Ho tanti corteggiatori che mi sposerò anche senza dote!

 

La mezzana:

Sicuramente anch’io! Non ho che l’imbarazzo della scelta

 

(Bella accarezza dolcemente il padre per confortarlo…..)

(Spegnere le luci)

 

Il Gatto:

(rivolto al narratore - Piccola luce su di lui, sempre all’estrema sx) Ma sei sicuro che la mia storia sia questa? Ho come l’impressione che questa parte non sia nella mia fiaba…..

 

Il narratore adulto:

(luce su di lui, sempre all’estrema sx) Eh già! C’è stata una piccola confusione. Qui di dame ve ne sono troppe. Vediamo di riprendere da dove avevamo lasciato. Tu Gatto mettiti lì, sì proprio al centro, braccia sui fianchi, aria spavalda… attento….

 

 

(La luce illumina il gatto che rimane immobile sino a ...)

 

Il narratore-bambino:

Ed ecco il gatto all’opera. Mette gli stivali, si butta il mantello sulle spalle e calza il cappello piumato. Prende un sacco, mette al suo interno una manciata d’erba. Si incammina per il bosco. Quindi si sdraia (all’estrema dx), in un cantuccio, immobile come se fosse morto. Un giovane coniglio con poco giudizio e nessuna esperienze entra nel sacco. È un attimo… il Gatto uccide il coniglio prigioniero e… via, veloce come una saetta verso il palazzo del Re.

 

Stacco musicale: See you later Alligator

 (Sullo sfondo un castello)

(Trono situato a sx, in ombra. Il re è seduto comodamente. Legge. Due soldati gli fanno la guardi ai due lati del trono. Davanti a lui un ministro legge un documento. Lui sbadiglia. Luce su di loro)

 

Ministro:

I  ponti hanno bisogno di essere sistemati, le strade sono piene di buchi, i soldati hanno le armi arrugginite, i cuochi hanno finito il sale… e le casse dello Stato sono… vuote…

 

Il Gatto:

(arrivando  alla presenza del sovrano) Ve lo manda in regalo il mio padrone, il marchese di Carabas.

 

Il re:

(con un gran sorriso felice): Grazie, grazie molto. Ringrazia questo tuo padrone.

 

 

(I personaggi si bloccano, immobili.-  Si spengono le luci)

 

Il narratore-bambino: Il Gatto è soddisfatto. Dopo che ha messo a segno questo azione ne mette a frutto subito un’altra… - (Il gatto corre a balzi attraverso il palco e si posiziona tra alcune piante che si trovano al centro) - si nasconde nel grano alto, sempre con il suo sacco aperto; e appena vi sono entrate due belle pernici… tira la corda. Quindi prende le sue prede e corre a portare il suo dono al Re.
Scuola primaria:   Cosa fa il Gatto per aiutare il suo padrone?

Di cosa si lamenta il Ministro?

Scuola secondaria di primo grado:   Comprensione del testo
1. Disponi in ordine cronologico, secondo il racconto del narratore-bambino, la favola che racconta all’inizio del III atto.
 Le due sorelle ridono di Bella.
 Il mercante ricco conosce l’importanza dell’educazione da impartire ai figli.
 Il mercante fa un brutto affare e perde tutta la sua ricchezza
 Le sorelle di Bella parlano solo con i nobili.
2. La notizia del disastro finanziario del mercante non è accolta allo stesso modo dalle figlie. Indica brevemente con un aggettivo lo stato d’animo di ognuna di esse.
La figlia maggiore:_________________________
La mezzana:_______________________________
Bella:________________________________
3. Il gatto porta dei regali al re. Ricordi quali?

 

   

A cura di Lucia Bartoli, Teresa Ducci, Lucia Maria Izzo, Fernanda La Marca