Sc. Media - La Storia del Treno
Il concetto di treno nasce già in epoca romana: carrelli concatenati tra loro, trainati da bestie da soma o da schiavi, erano utilizzati nelle miniere. Anche la prima locomotiva con ruote e binari d’acciaio, realizzata nel 1804, era destinata ad una ferrovia mineraria nel Galles.
Nel 1830 George Stephenson vince con la sua locomotiva "The Rocket" la prima gara tra locomotive, e con essa il diritto di costruire l'importante linea tra Liverpool e Manchester, segnando così l'inizio della storia della ferrovia.
Lo sviluppo ferroviario ebbe un’enorme importanza nell’economia europea, perché rese possibile l’espansione industriale dove essa non era ancora avvenuta (come in Italia) o la sua prosecuzione dove essa era già in atto. Le ferrovie permisero di trasportare a basso costo i prodotti agricoli, industriali e minerari su lunghe distanze. Questa facilità di trasporto rese possibile una specializzazione agricola di alcune regioni e lo sviluppo industriale in zone meno vicine alle miniere. Le ferrovie aumentarono molto anche la mobilità della popolazione, cioè la possibilità di spostarsi da una regione all’altra, e questo fatto accrebbe la disponibilità di manodopera, proveniente anche da altre zone, nei centri industriali. Inoltre le ferrovie furono un settore trainante dell’economia, favorendo lo sviluppo anche in altri settori: la costruzione delle linee ferroviarie e delle locomotive richiese grandi quantità di ghisa e ferro e poi di acciaio, contribuendo all’espansione della siderurgia (industria del ferro); inoltre nelle ferrovie trovarono lavoro molti salariati (212.000 nel regno Unito nel 1891, 240.000 in Francia nella stessa epoca), che ampliarono il mercato delle industrie.
Grazie ai bassi costi il treno divenne un mezzo di trasporto per tutti: infatti, accanto alla prima classe, dotata di maggiori comodità e molto più costosa, vi erano anche la seconda e la terza classe (e a volte una quarta) in cui le condizioni di trasporto erano più disagevoli, ma il prezzo del biglietto minimo. In ogni caso verso il 1850 viaggiare in treno non era certo comodo: mancavano riscaldamento e illuminazione, a parte le borse d’acqua calda e le lampade ad olio per i passeggeri di prima classe. Verso il 1870 apparvero i primi vagoni-letto, l’illuminazione a gas, e poi le carrozze ristoranti mentre alla fine del secolo furono installati i primi sistemi di riscaldamento. I primi vagoni in legno, che potevano facilmente incendiarsi, furono sostituiti da vagoni metallici, che offrivano maggiore sicurezza.
da Riccardo Neri, Nuovo Progetto Storia, vol. 2, La Nuova Italia, pp. 374-376
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Vero Falso
Anno |
Belgio |
Francia |
Germania |
Italia |
Spagna |
Regno Unito |
1850 |
900 |
3000 |
6000 |
400 |
28 |
10500 |
1870 |
3000 |
17000 |
19500 |
6000 |
5500 |
24500 |
1890 |
5000 |
36500 |
43000 |
13000 |
10000 |
33000 |
1910 |
8500 |
49500 |
61000 |
17000 |
15000 |
38000 |
Dati dello sviluppo chilometrico delle reti ferroviarie in alcuni Paesi europei
1 - Utilizzando i dati della tabella sullo sviluppo della rete ferroviaria in Europa, costruire l'istogramma relativo ai dati di Italia, Francia e Regno Unito nel 1850 - 1890 - 1910.
2 - Prendendo come base il 1850, calcolare l'aumento percentuale nei vari anni in Italia, Francia e Regno Unito.
Articolo giornalistico.
Fonte: Times, Londra, 27 settembre 1825
Al segnale stabilito il convoglio si mise in moto tra le grida di entusiasmo della folla presente. Uomini a cavallo affiancarono i vagoni, ma furono ben presto distanziati; dove la pendenza del terreno era maggiore, il convoglio raggiunse la velocità di 26 miglia orarie.
Quattro anni dopo, perfezionando l’ ”Experience”, Sthephenson costruirè il “Rocket” (Razzo), in grado di raggiungere i 47 Km/h, che sarà utilizzato dal 1830 sulla prima linea regolare di trasporto passeggeri, da Manchester a Liverpool.
1 – Il lessico dell’articolo ci fa capire quanto ancora fosse “nuovo” il trasporto a vapore su rotaie. Invece del termine “locomotiva” che si affermerà in seguito, quale espressione viene usata?
2 – La nuova macchina era considerata pericolosa? Quale frase del documento ti permette di affermarlo?
3 – Secondo te, perché la cerimonia di inaugurazione prevedeva anche “uomini a cavallo”? Quale caratteristica del nuovo mezzo di trasporto si voleva evidenziare?
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Percorso interdisciplinare tra Letteratura, Arte, Storia, Geografia